Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per l'apprendimento complessivo della materia, dalla genesi storica alla attuale vigente disciplina del processo amministrativo.
In particolare, l’insegnamento ha l’obiettivo di fare acquisire la comprensione - teorica e di taglio pratico - del processo amministrativo e, in generale, della tutela giurisdizionale e non giurisdizionale amministrativa.
All'esito del corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere il criterio di riparto della giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario;
- conoscere i rimedi esercitabili avanti il giudice amministrativo e i rimedi alternativi alla giurisdizione;
- apprendere la dinamica processuale, le azioni proponibili e le peculiarità del rito;
- comprendere la portata giuridica degli atti adottati dal giudice amministrativo;
- conoscere il sistema delle impugnazioni.
Prerequisiti
È richiesto il rispetto delle propedeuticità stabilite dal Dipartimento.
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento si occupa dello studio del processo amministrativo e dei metodi alternativi di tutela. In particolare, verranno affrontati i principi generali che governano il processo e gli istituti più rilevanti, tra i quali: la giurisdizione amministrativa; i criteri di riparto; il rapporto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria; i rimedi giurisdizionali e non; il sistema delle azioni; il giudizio cautelare; il processo di primo grado; i riti speciali; le impugnazioni.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è consigliato il seguente testo:
- A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, 2024.
Sono ammessi anche altri manuali istituzionali previo accordo con il docente.
Per gli studenti frequentanti sarà fornito materiale didattico integrativo sulla piattaforma Elly utile per l’illustrazione dei casi pratici durante le lezioni.
È richiesta per tutti gli studenti la conoscenza approfondita delle leggi fondamentali della materia e in particolare del d. l.vo 2 luglio 2010, n. 104 recante il codice del processo amministrativo (c.p.a.).
Metodi didattici
Il corso si articola in due lezioni frontali alla settimana, secondo il calendario e l'orario pubblicati.
L'attività didattica sarà condotta mediante l’analisi teorica degli argomenti oggetto del corso, nonché mediante discussioni di taglio pratico, nelle quali sarà privilegiata una modalità di apprendimento attivo con discussioni di casi giurisprudenziali. A questo fine, sarà fornito materiale didattico sulla piattaforma Elly, utile alla illustrazione delle questioni affrontate.
Come proficuo momento di approfondimento, per gli studenti frequentanti sarà organizzata – ove possibile – una visita didattica presso il Tribunale amministrativo regionale di Parma, con analisi delle questioni che saranno trattate in udienza. In ogni caso, durante il corso saranno organizzate simulazioni processuali, anche con il coinvolgimento di magistrati e avvocati.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale consiste in una prova orale con una discussione tesa a verificare l’apprendimento dei contenuti del programma.
La prova orale è articolata in due parti: una concernente la verifica delle conoscenze complessive della materia, l’altra le capacità di analisi di problematiche applicative.
Nel complesso, lo studente dovrà avere acquisito capacità critica, proprietà di linguaggio e dovrà dimostrare di sapersi orientare nelle principali questioni della disciplina. Per questo motivo è vivamente consigliata la frequenza.
Si segnala inoltre che l'esame consta mediamente di tre domande relative al materiale didattico e che solo per gli studenti frequentanti sarà possibile, in accordo con il docente, portare all'esame la discussione di un caso pratico.
Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà comunicato immediatamente al termine della prova stessa.
Altre informazioni
Il docente è disponibile per chiarimenti riguardanti il corso via mail o durante il ricevimento studenti.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
16