STORIA DELLA CULTURA INGLESE
cod. 12711

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Enrico MARTINES
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è analizzare un importante fenomeno culturale,cruciale nella definizione dell'immagine della Gran Bretagna vittoriana e nella definizione dell’identità socioculturale moderna di questo paese.
Durante il corso lo studente apprende a:
- discernere il concetto di sport tradizionale da quello di sport moderno;
- riconoscere le diverse componenti culturali, economiche, politiche e sociali della Gran Bretagna vittoriana;
- rilevare nel fenomeno sportivo l’affermazione di specificità culturali, collocando l’evento agonistico nel contesto storico, sociale e politico in cui si inserisce, ed essendo in grado di comprendere la sua portata extra-sportiva;
- essere in grado di formulare valutazioni e commenti personali sulle citate specificità culturali e di stabilire i giusti legami tra i fatti e le idee di cui sono espressione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Play the Game! Come gli inglesi inventarono lo sport moderno.
Il corso esamina il ruolo della Gran Bretagna nella nascita dello sport moderno e l’importanza di questo fenomeno nella definizione dell’identità socioculturale di questo paese. La codificazione della maggior parte degli sport moderni avvenne, infatti, nell'Inghilterra vittoriana, per effetto di una serie di cambiamenti materiali, sociali, ma soprattutto culturali, che sono affrontati nel corso delle lezioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Enrico Martines, Play the Game! Come gli inglesi inventarono lo sport moderno, Padova, libreriauniversitaria.it, 2016.
Michael Paterson, A Brief History of Life in Victorian Britain, London,
Robinson, 2008 (studio dei passi selezionati dal docente).

Metodi didattici

Lezione frontale prevalentemente in lingua italiana, con contenuti specifici esposti in lingua inglese e supportata da materiale audiovisivo: immagini relative ad autori, testi, eventi e luoghi trattati, documentari, lettura di testi. Questo materiale, contenuto in presentazioni Power Point, è da considerarsi parte integrante della bibliografia di riferimento e sarà caricato di lezione in lezione sulla pagina Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite prova scritta a risposte aperte in lingua italiana. La durata della prova scritta è pari a 3 ore. La prova scritta è valutata con scala 0-30. Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
- La conoscenza di fatti, personaggi, contesti, idee, tradizioni legati alla nascita e all'affermazione dello sport moderno in epoca vittoriana (peso dell'item 10 pt.);
- un’adeguata capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso (peso dell'item 7 pt.);
- di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso (peso dell'item 7 pt.);
- di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi (peso dell'item 3 pt.);
- di formulare giudizi autonomi (peso dell'item 3 pt.).
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova scritta mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, raffronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova scritta, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla formulazione di giudizi autonomi in un registro linguistico adeguato. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti