Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Con la frequenza di questo corso, lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione della storia politica, sociale e istituzionale del mondo greco di età classica attraverso lo studio approfondito di un fatto storico di rilevante importanza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso fornirà allo studente la strumentazione di base, critica e metodologica, necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.
Autonomia di giudizio.
Partecipando attivamente alle lezioni, nelle quali le diverse tipologie di fonti sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica, gli studenti potranno sviluppare, per il momento a un livello di base, la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi e nella interpretazione dei fatti storici.
Abilità comunicative.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi a uno dei fatti storici cruciali dell'età classica.
Capacità di apprendimento.
Alla conclusione delle lezioni, l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi o per lo svolgimento di attività professionali di livello non specialistico.
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito, salvo una buona preparazione generale di scuola secondaria nelle discipline storiche.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo (6 CFU=30 ore), destinato solo agli studenti che frequentano il corso di Storia greca (integrato) da 12 CFU, si svolgerà dal 5 novembre al 5 dicembre 2018, e avrà per titolo "La Lega delio-attica e l'impero ateniese del V secolo a.C.". Esso si concentrerà, in una prima parte, sul modo in cui la Lega delio-attica nasce e si sviluppa come conseguenza della fine della seconda guerra persiana. In una seconda parte, il corso si soffermerà sul funzionamento politico, economico e amministrativo del cosiddetto impero ateniese, che sembra essersi consolidato e stabilizzato intorno alla metà del V sec. a.C. Infine, saranno approfonditi i concetti di "impero" e "imperialismo" nel mondo antico per cercare di capire le caratteristiche e i limiti del fenomeno storico che noi chiamiamo "impero" ateniese.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il modulo sarà preparato sugli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (vedi più avanti, sotto Metodi didattici). Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata dal docente all'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali, affiancate da esercitazioni e attività pratiche. Esse consisteranno di visite alle biblioteche, per la consultazione diretta di raccolte di fonti e di strumenti bibliografici e di ricerca, e di laboratori con piccoli gruppi di studenti destinati all’analisi ravvicinata di testi letterari ed epigrafici. Inoltre il corso viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza http://elly.dusic.unipr.it/
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale. La soglia di sufficienza (18-23/30) s'intende raggiunta se lo studente mostra di possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco dall'età arcaica al periodo ellenistico e delle caratteristiche principali dell’antica civiltà greca, di comprendere i testi studiati a lezione, di orientarsi nelle principali tematiche trattate nel corso, di esprimersi in modo sufficientemente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto. La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti di base. Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi a un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati. Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una piena padronanza dello sviluppo storico della Grecia antica fino all'età ellenistica e degli aspetti principali della sua civiltà, la capacità di comprendere appieno e di inquadrare nel giusto contesto i documenti letti in classe, di riflettere in autonomia sui contenuti del programma e di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso, la capacità di esprimersi in modo limpido e adoperando il corretto lessico disciplinare. Una qualche familiarità con la strumentazione di base della ricerca contribuirà al raggiungimento di un punteggio elevato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -