GEOGRAFIA MOD.B
cod. 1006701

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso -
Docente
Carlo Alberto GEMIGNANI
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Ambito
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: GEOGRAFIA INTEGRATO A+B

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia umana.
Acquisizione dei principali strumenti di interpretazione dei paesaggi italiani anche in vista della loro gestione e conservazione.

Prerequisiti

Lo studente deve aver conseguito una sufficiente formazione storico-geografica nel precedente percorso di studi.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in modulo A (Lettere) e B (Lettere e Conservazione dei Beni Culturali) vuole offrire agli studenti le conoscenze fondamentali della Geografia umana: i concetti nodali; le fonti; i metodi di indagine. La seconda parte del corso (Mod B) è dedicata all’analisi critica della cartografia e all'uso delle fonti iconografiche (cartografia e fotografia storica) per lo studio del paesaggio, con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, produzioni locali e ambiente.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://carlogemignani.altervista.org/.

Bibliografia

MOD B:

Edoardo Boria, “Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento”, Utet, Torino, 2016.

Edoardo Boria, “Il mito del confine naturale e la sua politicizzazione negli anni della prima guerra mondiale”, in Lenzi F.M. (a cura di), “Features of the Great War. Identità e volti del mutamento sociale nel primo conflitto mondiale”, IF Press, Roma, 2015, pp. 117-132; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/ (la password verrà fornita in aula all’inizio del corso o, a chi ne farà richiesta, scrivendo all’indirizzo carloalberto.gemignani@unipr.it.

Agnoletti M., Caratteristiche e stato di conservazione del paesaggio storico, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 5-103; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/ (la password verrà fornita in aula all’inizio del corso o, a chi ne farà richiesta, scrivendo all’indirizzo carloalberto.gemignani@unipr.it.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate dal Laboratorio di lettura e analisi storico-geografica del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.

Inoltre il corso viene proposto in modalità "blended" attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Altre informazioni

Gli studenti potranno usufruire, di attività didattica integrative, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante il corso.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -