GEOGRAFIA INTEGRATO A+B
cod. 1006699

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GEMIGNANI Carlo Alberto
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia umana.
Analisi critica della cartografia.
Acquisizione dei principali strumenti di interpretazione dei paesaggi italiani anche in vista della loro gestione e conservazione.

Prerequisiti

Lo studente deve aver conseguito una sufficiente formazione storico-geografica nel precedente percorso di studi.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in modulo A (Lettere) e B (Lettere e Conservazione dei Beni Culturali) vuole offrire agli studenti le conoscenze fondamentali della Geografia umana: i concetti nodali; le fonti; i metodi di indagine. La seconda parte del corso (Mod B) è dedicata all’analisi critica della cartografia e all'uso delle fonti iconografiche (cartografia e fotografia storica) per lo studio del paesaggio, con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, produzioni locali e ambiente.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://carlogemignani.altervista.org/

Bibliografia

MOD A:

Alyson L. Greiner, Giuseppe Dematteis, Carla Lanza, “Geografia umana. Un approccio visuale”, Utet, Torino, 2016.

MOD B:

Edoardo Boria, “Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento”, Utet, Torino, 2016.

Edoardo Boria, “Il mito del confine naturale e la sua politicizzazione negli anni della prima guerra mondiale”, in Lenzi F.M. (a cura di), “Features of the Great War. Identità e volti del mutamento sociale nel primo conflitto mondiale”, IF Press, Roma, 2015, pp. 117-132; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/ (la password verrà fornita in aula all’inizio del corso o, a chi ne farà richiesta, scrivendo all’indirizzo carloalberto.gemignani@unipr.it.

Agnoletti M., Caratteristiche e stato di conservazione del paesaggio storico, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 5-103; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/ (la password verrà fornita in aula all’inizio del corso o, a chi ne farà richiesta, scrivendo all’indirizzo carloalberto.gemignani@unipr.it.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate dal Laboratorio di lettura e analisi storico-geografica del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.

Dall'anno accademico in corso è prevista una metodologia di erogazione della didattica sia in presenza che a distanza (e-learning "blended").

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Altre informazioni

Gli studenti potranno usufruire, di attività didattica integrative, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante il corso.