SOSTENIBILITÀ ED INNOVAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 1010496

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Francesca MARTUZZI
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di “Sostenibilità ed innovazione dei prodotti di origine animale” fornisce elementi di base per comprendere i concetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale, comprenderne l’importanza, e trasferirli nel campo dei processi di produzione e trasformazione dei prodotti lattiero-caseari e della carne.
Mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a comprendere e descrivere e distinguere le diverse soluzioni tecnologiche di produzione e trasformazione in base a criteri legati alla sostenibilità.
Inoltre, lo studente acquisirà il lessico specifico inerente al settore e al termine del corso dovrà essere in grado di trasmettere i principali contenuti appresi.
Lo studente alla fine del corso dovrà, anche, essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica il significato, il ruolo tecnologico e le potenziali applicazioni innovative nei processi legati alla filiera dei prodotti a base di latte e carne e, utilizzando le conoscenze acquisite, dovrà essere in grado di analizzare i processi e gli impianti esistenti, valutandone le prestazioni, l’adeguatezza ed i possibili miglioramenti sia in termini di performance che di sicurezza e sostenibilità.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, microbiologia, produzioni animali e tecnologia degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Saranno approfonditi in particolare gli aspetti riguardanti le innovazioni finalizzate al risparmio idrico e di calore, nonché i processi di riduzione delle emissioni e dei reflui tipicamente legati al concetto di sostenibilità ambientale.
Inoltre saranno trattate le innovazioni mirate al riutilizzo di prodotti di scarto o alla creazione di sottoprodotti trasformati ottenibili a partire da sostanze reflue da smaltire, legate ai concetti di sostenibilità ambientale ed economica. Saranno approfonditi aspetti riguardanti la produzione della carne, con particolare accento sull'importanza di preservare il benessere animale in allevamento e durante le fasi di macellazione.
Infine saranno trattati aspetti legati alla sostenibilità sociale affrontando tematiche di innovazione e di processo sviluppate per andare incontro alla formazione ed evoluzione di una nuova coscienza dei consumatori che richiedono prodotti a minore impatto ambientale, e rispettosi del benessere degli animali.

Programma esteso

I

Bibliografia

- Microbiologia e tecnologia lattiero casearia, Qualità e sicurezza, di G. Mucchetti & E. Neviani (2006) Ed: Tecniche Nuove.
- Scienza della carne, di R. A. Lawrie & D. A. Ledward, (2012) Ed: Edagricole.
- Produzioni Animali a cura di A. Sandrucci ed E. Trevisi - EdiSES.

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali con ausilio di slides.
Le slides delle lezioni, che costituiscono parte integrante del materiale didattico, così come tutto il materiale didattico integrativo, saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly. Qualora non fosse possibile tenere le lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte in diretta streaming o registrate e caricate sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale di apprendimento sarà svolta mediante un unico esame orale svolto in presenza compatibilmente con il quadro normativo.
Se non dovesse essere possibile tenere esami orali in presenza, la preparazione dello studente sarà verificata tramite esame orale in modalità a distanza.
Le domande saranno tese a verificare in primo l’appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico-scientifico dello studente, ma saranno valutate soprattutto la sua comprensione degli aspetti salienti del corso, la sua capacità di fare collegamenti tra i diversi temi studiati e la sua autonomia di giudizio.
L’esame sarà valutato in 30esimi.
La soglia di sufficienza sarà raggiunta se la media conseguita sarà uguale o superiore a diciotto trentesimi.

Altre informazioni

- - -