AGRICOLTURA SOSTENIBILE E TECNOLOGIE DIGITALI
cod. 1012311

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Tommaso GANINO
Settore scientifico disciplinare
Arboricoltura generale e coltivazioni arboree (AGR/03)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di trarre autonomamente conclusioni riguardo le tecnologie in agricoltura e la produzione di materie prime secondo quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
In particolare lo studente deve essere in grado di comprendere il significato sostenibilità, produzione sostenibile e tecnologie applicate alle produzioni vegetali ed esprimere pareri nel modo corretto e con approccio scientifico. I risultati di apprendimento attesi sono: 1) Conoscenza delle innovazioni e delle tecnologie in agricoltura e delle loro applicazioni in ottica di sostenibilità. 2) Capacità applicative: applicare metodologie e tecniche per la produzione di alimenti vegetali. 3) Autonomia di giudizio: valutare l’applicabilità delle tecnologie e prevedere i risultati. 4) Abilità nella comunicazione: comunicazione delle applicazioni delle tecnologie e delle innovazioni. 5) Capacità di apprendere: Capacità di consultazione in modo critico di banche dati e dei siti web relativi alle metodiche produzione agraria sostenibile.

Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di produzioni vegetali

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento completa i contenuti delle Produzioni Vegetali e riguarda l’analisi delle tecnologie e delle innovazioni in agricoltura in ottica di sostenibilità. La prima parte del corso prevede l’analisi dell’evoluzione del settore agricolo fino all’attuale agricoltura “digitale”.
La seconda parte riguarderà l’analisi del flusso di dati. La terza parte riguarderà l’applicazione delle tecnologie su casi studio. L’ultima parte riguarderà l’applicazione delle tecnologie digitali su agricoltura biologica, sul settore agri-food e sulla tracciabilità delle produzioni agrarie.

Programma esteso

L’agricoltura digitale e sostenibile.
Gli strumenti dell’agricoltura digitale.
Le operazioni colturali con ausilio della tecnologia.
Applicazioni e casi studio: viticoltura, arboricoltura, piante ortive e di pieno campo.
Agricoltura biologica e tecnologie.
Tracciabilità e tecnologie per l’agricoltura.

Bibliografia

-Spadoni C., Valmoni L. Agricoltura digitale. Innovazioni e tecnologie per l’agricoltura sostenibile di oggi e di domani. 2023. Ed. Patron Editore. ISBN: 9788855535618
-Casa R. Agricoltura di precisione. (2023). Ed. Edagricole. ISBN: 978-88-506-5510-6

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali in aula. Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides, che rappresenteranno un’integrazione ai testi consigliati. Le slides saranno disponibili on line sul sito Elly SAF in formato pdf per gli studenti. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica di apprendimento verrà effettuata attraverso un esame orale mediante la discussione di un caso studio scelto del deiscente e discusso mediante presentazione power point.

Altre informazioni

Nessuna