Insegnamenti blended

Il Corso di studio triennale in Lettere è stato tra i primi corsi dell’Università di Parma a venire erogato in modalità blended.

Questa modalità costituisce una proposta didattica innovativa attraverso le tecnologie messe gratuitamente a disposizione di tutti gli studenti per migliorare la qualità dello studio e della gestione del percorso universitario, grazie alla flessibilità offerta dai materiali didattici interattivi creati ad hoc.

Il percorso formativo

Il corso erogato in modalità blended è un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) o ICT (Information Communication Technologies) e la tradizionale didattica in presenza. Un percorso blended consiste in:

  • lezioni in presenza, erogate all’interno delle aule dell’Università di Parma;
  • lezioni con frequenza a distanza svolte in “aule o spazi virtuali”, erogate attraverso l’utilizzo della tecnologia (audio, video, testi elettronici, ecc.) con materiali pensati e creati apposta per questo utilizzo;
  • attività di autoapprendimento attraverso l’utilizzo di contenuti digitali, fonti online, manuali, testi o risorse libere;
  • attività di apprendimento collaborativo nell’ambito della learning community, attraverso l’uso di chat, videoconferenze, webinar, forum, mailing list, newsletter, ecc.

Le attività vengono opportunamente guidate e svolte con la supervisione del docente responsabile del corso e del tutor di riferimento.

Tutti possono usufruire di questa modalità di fruizione dei corsi.

Non esistono requisiti specifici, è necessario solamente il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università, oppure essere già iscritti al corso di laurea in Lettere.

Non ci sono differenze sostanziali rispetto a un corso di laurea tradizionale, infatti, i contenuti, i docenti e le modalità d’esame sono le stesse dei corsi in presenza; la differenza principale rispetto alla frequenza tradizionale è rappresentata dai servizi offerti:

  • piattaforma e-learning;
  • una “segreteria online”;
  • servizio di tutorato;
  • rapporto con i docenti.

Nei percorsi blended gli studenti interagiscono tramite l’utilizzo della piattaforma e-learning Elly (accesso dalla home page), grazie alla quale è possibile la frequenza online dei corsi, la consultazione e l’accesso al materiale didattico, la partecipazione ai forum, la consultazione dei calendari didattici (orario delle lezioni, calendario degli esami). Possono accedere a tutte queste funzioni, da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet in grado di collegarsi alla piattaforma.

Per agevolare gli incontri con i docenti dei corsi o con i tutor, lo studente può prenotare gli incontri in videoconferenza.

Insegnamenti disponibili in modalità blended (A.A. 2023-2024)

  • Filologia italiana (6 cfu) | Prof.ssa Giulia Raboni
  • Filologia romanza (12 cfu)* | Prof. Paolo Rinoldi
  • Geografia (12 cfu)* | Prof. Carlo Alberto Gemignani
  • Letteratura greca (12 cfu)* | Prof. Massimo Magnani
  • Letteratura italiana (12 cfu)* | Prof. Carlo Varotti
  • Letteratura italiana contemporanea mod. A (6 cfu) | Prof.ssa Isotta Piazza
  • Storia greca (12 cfu)* | Prof.ssa Cristina Carusi

* Si tratta di corsi da 12 cfu, 6 dei quali vengono erogati in modalità blended e 6 in presenza.

Il tutor

Ogni studente è assistito da un tutor in modalità online; questa figura è il punto di riferimento per lo studente. È una “guida” che segue lo studente durante tutto il suo percorso formativo. I compiti del tutor sono:

  • cura costantemente il rapporto con gli studenti, con incontri online (chat, forum, email, incontri via Skype o altri strumenti di videoconferenza);
  • favorisce le relazioni tra gli studenti e docenti;
  • supporta lo studente nell’orientamento, nella scelta e nella definizione dei piani di studio;
  • offre consulenza sia tecnica sull’utilizzo della piattaforma, che didattica per la fruizione dei corsi online;
  • supporta sul piano relazionale lo studente durate il suo percorso, per evitare e prevenire casi di dispersione dovute a problematiche che possono insorgere nel tempo.

È possibile richiedere informazioni utilizzando i riferimenti indicati di seguito e concordare un incontro per via telematica o direttamente in sede.