Obiettivi formativi
Lo studente dovrà essere in grado di:
dettare indicazioni motorie atte a prevenire le principali malattie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento;
consigliare e prescrivere l’esercizio fisico adatto al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quale strumento di prevenzione primaria e terziaria, terapia e riabilitazione.
Prerequisiti
Nozioni di fisiologia e biochimica.
Contenuti dell'insegnamento
Gli interventi cognitivo-comportamentali atti ad instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. I meccanismi attraverso i quali l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute.
Programma esteso
Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, neoplasie, invecchiamento).Sedentarietà e malattie del benessere. La prescrizione dell’esercizio fisico (tipo, intensità, durata, frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione.
Bibliografia
Fox Bower Foss – Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport. Il Pensiero Scientifico Editore.
C Macchi, R Molino Lova, F Cecchi – Attività motoria, fitness e salute nell’adulto e nell’anziano. N Mangiulli Ed.
A Cherubini, R Rossi, U Senin – Attività fisica e invecchiamento. EdiSES.
M Cappa – Endocrinologia dell’esercizio fisico. UTET Ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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