ANATOMIA UMANA
cod. 12375

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Marco VITALE
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Corso di Anatomia Umana è quello di descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita,descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo identificando le diversita' individuali e costituzionali,fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
Apprendimento della tecnica settoria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Apparato riproduttore: Caratteristiche generali ed organogenesi. Apparato genitale femminile: anatomia macro-microscopica dell'ovaio, tuba uterina, utero e vagina; aspetti morfo-funzionali del ciclo ovario ed uterino. Apparato genitale maschile: aspetti morfologici e strutturali del testicolo, epididimo, prostata e del sistema duttale. Genitali esterni.
Apparato digerente: Anatomia macro e microscopica ed organogenesi del tubo digerente e delle ghiandole annesse. Peritoneo e cavità peritoneale.
Apparato Urinario: Organizzazione generale ed organogenesi; anatomia macro-microscopica del rene; citologia e anatomia molecolare del nefrone; topografia e struttura dell'uretere, vescica ed uretra.
Apparato endocrino: Morfologia, architettura e struttura delle ghiandole endocrine: adeno e neuro-ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, sistema cromaffine, sistema neuro-endocrino diffuso, surreni, paragangli, pancreas endocrino.
Anatomia Topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regione parotidea; regioni dell’addome; perineo.
Neuroanatomia: organizzazione generale ed organogenesi del sistema nervoso. Anatomia macroscopica, architettura e struttura del midollo spinale, del tronco cerebrale, del cervelletto, del diencefalo, del telencefalo con riferimenti morfo-funzionali. I nervi cranici. Le grandi vie di conduzione: vie della motilità volontaria ed automatica. Le vie della sensibilità generale e viscerale. Anatomia dei sistemi visivo, uditivo, vestibolare. Le meningi, il liquido cefalo-rachidiano e le cavità dell'encefalo. Topografia cranio-cerebrale. Il sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso periferico: anatomia macroscopica, con riferimenti funzionali, territori di innervazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ANATOMIA UMANA (Anastasi et al.), Ed. EdiErmes;
ANATOMIA DEL GRAY (Gray), Ed. Zanichelli;
ATLANTE DI ANATOMIA UMANA (Netter), Ed. Masson

Metodi didattici

LEZIONE ORALE E LABORATORIO

Modalità verifica apprendimento

ESAME ORALE

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -