Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti:
- alla storia della sociologia;
- alla distinzione fra identità sociale e identità narrativa
Prerequisiti
conoscenze di storia della società moderna
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Identità sociale e identità narrativa
Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale lo studente è introdotto allo studio della disciplina e delle sue metodologie di ricerca, e una parte monografica dove il paradigma moderno dell'identità sociale è confrontato con alcuni indirizzi di ricerca che privilegiano l'uso dell'identità narrativa.
Bibliografia
Parte istituzionale:
G. Procacci, A. Szakolczai, La scoperta della società, Carocci, Roma, 2003.
M. Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali, (cap. sulla Sociologia comprendente), Einaudi, Torino, 1974 ( o altra edizione).
Elementi di metodo della ricerca:
A. Bosi, A. Pozzi, Pensare Felino, Battei, Parma, 2011.
Parte monografica:
A. Bosi, l'identico o della differenza, Unicopli, Milano, 2011.
S. Sassen, Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2008.
Parte istituzionale:
G. Procacci, A. Szakolczai, La scoperta della società, Carocci, Roma, 2003.
M. Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali, (cap. sulla Sociologia comprendente), Einaudi, Torino, 1974 ( o altra edizione).
Elementi di metodo della ricerca:
A. Bosi, A. Pozzi, Pensare Felino, Battei, Parma, 2011.
Parte monografica:
A. Bosi, l'identico o della differenza, Unicopli, Milano, 2011.
S. Sassen, Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2008.
Metodi didattici
a) lezioni frontali
b) lezioni seminariali
c) metodologia della ricerca sociale quantitativa
d) metodologia della ricerca sociale qualitativa
e) intervista narrativa
f) ascolto narrativo
Modalità verifica apprendimento
a) discussione durante la lezione
b) ricapitolazione individuale della lezione precedente
c) prova scritta
d) prova orale