STORIA MEDIEVALE
cod. 13093

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Conoscenza dei nodi tematici e cronologici della storia medievale tra V e XV secolo
- Approfondimento di alcuni termini e concetti base della storia medievale (feudo, eresia, cavalleria, ecc.)
- Sviluppo di un’attitudine critica nei confronti delle informazioni e delle fonti documentarie
- Sviluppo dell’abitudine a considerare le strutture istituzionali, sociali ed economiche, i rapporti di potere e le ideologie non come dati “naturali” ma come il frutto di trasformazioni maturate in contesti specifici
- Sviluppo dell’abitudine alla precisione nell’uso del linguaggio, dei concetti e delle categorie; apprendimento del lessico, degli strumenti critici e dei metodi di lavoro propri alla disciplina storica

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Profilo di storia dell’Europa medievale

Il corso intende fornire le informazioni e gli strumenti di base per una comprensione critica e consapevole delle strutture economiche, degli assetti sociali e della vita culturale e religiosa fra V e XV secolo, con particolare attenzione agli aspetti politico-istituzionali e alle forme di organizzazione delle comunità umane che nel periodo considerato hanno contribuito a forgiare i caratteri distintivi dell’Europa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2008


- B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari, Laterza 2005
- M. Modzelewski, L’Europa dei barbari. Le culture tribali di fronte alla cultura romano-cristiana, Torino, Bollati Boringhieri 2008
- P. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci 2009
- A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell’Europa, Roma-Bari, Laterza 2000
- J. Flori, Cavalieri e cavalleria nel medioevo, Torino, Einaudi 1999
- G. Duby, La domenica di Bouvines, Torino, Einaudi 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -