Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà fornire consigli nutrizionali e suggerire l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria e terziaria) e riabilitazione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Fabbisogni nutrizionali nelle differenti età pediatriche. La denutrizione infantile nel mondo: epidemiologia e strategie correttive. La corretta alimentazione. L’educazione del gusto. Qualità e controllo degli alimenti per l’infanzia. Alimentarsi con una malattia cronica (celiache, diabete, fibrosi cistica, intolleranze.). Gli eccessi: epidemiologia, valutazione, prevenzione e trattamento dell’obesità infantile. Il modello Giocampus. Stili di vita: quale attività fisica in età evolutiva, quale alimentazione nell’attività fisica, la sedentarietà.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Sito della Società Italiana di Nutrizione Umana: www.sinu.it/
Sito del’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: www.inran.it
INRAN – Saper mangiare. http://sapermangiare.mobi/per_saperne_di_piu.html
BCFN - Accesso al cibo: sfide e prospettive. http://www.barillacfn.com/uploads/file/99/pp_it-foodsecurity_bcfn2011.pdf
BCFN- Crescita sana e nutrizione nei bambini . http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1273140848_BarillaCFN_Position-paper_Crescita-sana-nutrizione-bambini_maggio2010.pdf
BCFN – Le sfide del food security - http://www.barillacfn.com/uploads/file/72/1259610262_PositionPaperBCFN_Food-Security.pdf
www.sinu.it/larn/tab_rias.asp
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -