ETICA E BIOETICA
cod. 23722

Anno accademico 2013/14
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Field
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA LEGALE, ETICA E BIOETICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la metodologia di analisi di un caso clinico dal punto di vista bioetico.

Prerequisiti

Lo studente deve aver superato gli esami relativi ai corsi tenuti fino al 3° anno nonché Farmacologia, Anatomia Patologica,Malattie dell'Apparato Locomotore e Psichiatria

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano l’introduzione della materia e in particolare le origini storiche della bioetica. La seconda parte del corso è rivolta alla relazione medico paziente nell’attuale contesto sociale. La terza parte del corso affronta il tema della consulenza etica e della bioetica applicata di inizio e fine vita.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

CANUTO e TOVO, Medicina Legale e delle Assicurazioni,Piccin, Padova, ultima ed.; PUCCINI, Istituzioni di Medicina Legale, Ambrosiana ed., Milano, ultima ed; NORELLI G.A., BUCCELLI C., FINESCHI V.: Medicina Legale e delle Assicurazioni, Ed. Piccin, Padova, ultima ed.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa l’analisi di un caso clinico alla luce delle diverse teorie bioetiche.La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale, mediante domande riguardanti i contenuti del corso.

Altre informazioni

no