METODI INFORMATICI PER LA MEDICINA
cod. 1007356

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Matteo Charles MALVEZZI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE II

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere capace di:
- Leggere e comprendere la natura e la struttura di un articolo scientifico.
- Utilizzare i cataloghi bibliotecari in uso presso il nostro ateneo.
- Programmare ed effettuare ricerche semplici e complesse con Pubmed.
- Preparare citazioni bibliografiche per documenti scientifici.
- Conoscere altri strumenti per la ricerca presenti in ateneo.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha come contenuto principale la ricerca bibliografica in medicina ed gli strumenti disponibili in Ateneo per consultare periodici scientifici.

Brevi cenni storici sulla nascita dei periodici in medicina. I documenti primari. Riviste e periodici scientifici: struttura, tipologia di articoli presenti nei periodici scientifici. Perché e come si pubblica su un articolo scientifico. L’importanza delle riviste scientifiche e degli articoli in esso pubblicati: impact factor. La bibliografia di un articolo scientifico e la citazione bibliografica. La biblioteca biomedica nel passato e oggi. Cataloghi e repertori bibliografici. Banca dati e sua struttura. Cosa è l’OPAC e l’OPAC di UNIPR: OPAC SEBINA YOU. Formati in cui è possibile reperire un articolo scientifico. SFX – Catalogo dei periodici presso UNIPR. Guida all’utilizzo del VPN. Le principali banche dati in medicina. Struttura di Pubmed.
Come condurre una ricerca bibliografica: le fasi della ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione ed operatori Booleani. Il linguaggio di interrogazione. Ricerca libera e ricerca per campi in Pubmed. MeSH: Medical Subject Headings ed esempi su Pubmed. I filtri metodologici. Banche dati e riviste secondarie. Cenni sulle revisioni sistematiche e sulla meta-analisi. Altre banche dati presenti in ateneo: Scopus, Sciencedirect and Web of Science (WOS). Il ricercatore italiano nel panorama internazionale: Indicatori di produttività dei ricercatori scientifici in Italia, citazioni e H-index. ORCID. La banca dati della ricerca in ateneo: Guida alla consultazione di IRIS. Brief historical mentions about the medical journals. The primary documents. Scientific journals: structure, typology of scientific articles. Why and How to publish a scientific article. The “weight” of journals in the literature: impact factor. The bibliography of a scientific article and how to cite an article. The biomedical library in the past and today. Bibliographic catalogues and inventories. Bibliographic database and its structure. What is OPAC and UNIPR OPAC: OPAC SEBINA YOU. Journal formats. SFX: journal catalogue at UNIPR. How to use VPN. Main bibliographic databases in medicine. PUBMED structure.
How to do a bibliographic research: phases of bibliographic research. Query sintax and Boolean operators. The query language. Free research and Field research in pubmed. MeSH: Medical Subject Headings and examples on Pubmed. Methodological filters. Secondary databases and journals. Mentions about systematic reviews and meta-analysis. Other databases at UNIPR: Scopus, Sciencedirect and Web of Science (WOS). The Italian researcher in the world: productivity indicators in Italy, citations and H-Index. Orcid. The research database at UNIPR: how to consult IRIS.

Programma esteso

Vedi Contenuti.

Bibliografia

Le diapositive, che verranno fornite su elly mano a mano che verranno fatte le lezioni, sono sufficienti per preparare l'esame.
Tutorial Pubmed:
https://www.nlm.nih.gov/bsd/disted/pubmedtutorial/cover.html
https://www.dartmouth.edu/~library/biomed/guides/docs/pubmedner.pdf
http://www.who.int/hinari/training/module%204_3.pdf

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica mediante web. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente utilizzare i cataloghi e le banche dati presentate durante il corso. Compatibilmente con il numero di studenti, è possibile che vengano effettuate brevi esercitazioni perché gli studenti possano mettere in pratica le lezioni frontali.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che eventualmente in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta (in presenza o in remoto sulla piattaforma elly, a seconda della situazione), consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. Sono previsti quiz a risposta multipla. Il voto, in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato. Se verranno effettuate esercitazioni, lo studente dovrà compilare on-line brevi quiz di apprendimento.

Altre informazioni

NO

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it