Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti una buona conoscenza degli elementi fondamentali della materia ambientale. Al termine dell'attività formativa, gli studenti dovrebbero aver acquisito e maturato un'autonoma capacità argomentativa e di giudizio legata allo studio e all'analisi dei principali aspetti del diritto ambientale. Ci si attende, in particolare, che gli studenti siano in grado di : 1) conoscere la disciplina generale in materia ambientale; conoscere il sistema delle fonti e il rapporto di interazione tra norme interne e norme sovranazionali che caratterizzano la materia; comprendere i principi di matrice internazionale (quali il principio di sostenibilità, il principio "chi inquina paga", il principio di precauzione) che hanno consentito l'affermazione del bene giuridico ambiente; conoscere le principali definizioni in materia ambientale; leggere e capire una pronuncia giurisprudenziale; interpretare le norme con metodo sistematico, secondo gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali (conoscenza e capacità di comprensione). 2) Applicare le nozioni acquisite a fattispecie concrete, essere in grado di sviluppare autonomi percorsi argomentativi idonei alla definizione di casi pratici (capacità di applicare conoscenza e comprensione). 3) Essere in grado di affrontare problematiche reali in materia ambientale, implicanti la conoscenza di nozioni giuridiche (autonomia di giudizio). 4) Utilizzare un linguaggio appropriato e specifico della materia (abilità comunicative). 5) Analizzare differenti casi della realtà, attraverso il filtro delle nozioni ricevute, per giungere a valutazioni circa la conformità al paradigma normativo dei casi affrontati (capacità di apprendere).
Prerequisiti
È richiesto il rispetto delle propedeuticità stabilite dal Dipartimento. Pertanto, per sostenere l'esame di profitto di Diritto dell'ambiente, è necessario avere sostenuto i seguenti esami: Diritto amministrativo, Diritto processuale amministrativo.
Si segnala che le propedeuticità indicate valgono secondo la coorte di iscrizione.
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento ha ad oggetto lo studio della regolazione giuridica in materia ambientale, muovendo dai principi generali, dalla recente revisione alla Carta costituzionale per poi soffermarsi ed approfondire alcuni settori specifici della materia, con l'ulteriore obiettivo di evidenziare il rapporto intercorrente tra la tutela ambientale e l’attività economica, ex art. 41 della Costituzione, per una crescita economica, sostenibile ed inclusiva. Il Corso è strutturato in tre cicli di lezioni. Il primo ciclo di lezioni fornisce le nozioni introduttive, ma necessarie allo studio ed alla comprensione del Diritto dell'ambiente. Le nozioni di base riguardano lo studio dell'evoluzione del Diritto dell'ambiente, l'analisi delle fonti interne ed europee, l'illustrazione dei principi costituzionali; in tale quadro saranno analizzati gli strumenti di valutazione per la realizzazione di opere e servizi volti alla tutela ambientale e alla protezione e valorizzazione del territorio. Il secondo ciclo di lezioni è rivolto alla trattazione di aspetti peculiari di questa branca del diritto quali il principio dello sviluppo sostenibile, la difesa del suolo, la responsabilità per danno all'ambiente, la valutazione del rischio ambientale, gli appalti verdi e, in generale, il legame intercorrente tra l'ambiente e il territorio. Il terzo ciclo di lezioni è dedicato all'analisi di temi di particolare attualità quali la gestione dei rifiuti, l’inquinamento atmosferico e la seconda missione del PNRR ovvero Rivoluzione verde e transizione ecologica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Gli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni rimandano alle nozioni contenute nel testo di riferimento: "Diritto dell'ambiente" a cura di G. Rossi, G. Giappichelli , ultima edizione. Casi di diritto dell'ambiente", R. Ferrara, F. Fonderico, A. Milone, seconda edizione, Giappichelli, 2021.
E', altresì, consigliata la lettura di "Introduzione al diritto dell'ambiente" a cura di A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, ed. Laterza, Ultima Edizione.
Ai fini dell'approfondimento di alcuni temi di particolare interesse le Docenti tratteranno in aula e successivamente caricheranno su Elly alcune recenti pronunce. Saranno inoltre approfonditi alcuni casi tratti dal volume "Casi di diritto dell'ambiente", R. Ferrara, F. Fonderico, A. Milone, seconda edizione, Giappichelli, 2021.
Per scaricare detto materiale è necessaria l'iscrizione on line. Gli Studenti frequentanti dovranno scegliere una sentenza tra quelle trattate a lezione e caricate dalle Docenti sulla piattaforma Elly, oppure un caso, tra quelli citati poc'anzi, ed esporli oralmente come primo argomento all'esame. E' indispensabile la consultazione del Codice Dell'Ambiente e delle principali Direttive europee in materia.
Per gli Studenti non frequentanti il testo di riferimento è "Diritto dell'ambiente" a cura di G. Rossi, G. Giappichelli, ultima edizione unitamente alla lettura del testo "Introduzione al diritto dell'ambiente" ed. Laterza, ultima edizione. Inoltre, gli studenti non frequentanti potranno scegliere (quale opzione facoltativa) una sentenza da esporre oralmente, tra quelle caricate sulla piattaforma Elly dalle Docenti oppure un caso tratto dal volume "Casi di diritto dell'ambiente", R. Ferrara, F. Fonderico, A. Milone, seconda edizione, Giappichelli, 2021.
E' indispensabile la consultazione del Codice Dell'Ambiente e delle principali Direttive europee in materia.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto alternando lezioni orali frontali, per la durata di 30 ore, a modalità di apprendimento attivo, per la durata di ore 6. Le lezioni frontali avranno per oggetto lo studio e la trattazione delle nozioni introduttive e basilari, l'analisi delle fonti interne ed europee, l'illustrazione dei principali procedimenti in materia ambientale e la trattazione di aspetti peculiari di questa branca del diritto quali le energie rinnovabili, i rifiuti, la valutazione del rischio ambientale. Le lezioni, svolte con modalità di apprendimento attivo, saranno incentrate sull'analisi collegiale di alcuni casi e relative pronunce giurisprudenziali. Per gli Studenti frequentanti le pronunce discusse in aula e caricate dalle Docenti sulla piattaforma Elly , costituiscono parte integrante del programma. Per gli Studenti non frequentanti sussiste la possibilità di illustrare una pronuncia a scelta tra quelle rese disponibili dalle Docenti su Elly. Tutta l'attività didattica sarà condotta privilegiando il dialogo e il confronto collegiale.
Modalità verifica apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI : L'apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto sarà verificato mediante una prova finale orale strutturata attraverso la proposizione di almeno tre domande, con riferimento al diritto sostanziale come specificato nel programma, al Codice dell'Ambiente e alle due pronunce giurisprudenziali selezionate dallo Studente, nell'ambito delle pronunce discusse dalle Docenti in classe e reperibili su Elly. La verifica finale, svolta in modalità orale con voto espresso in trentesimi, è finalizzata alla valutazione del livello complessivo di conoscenze degli istituti, del sistema delle fonti e delle nozioni procedimentali in materia, acquisite dallo Studente nel corso delle lezioni. La prova finale mira, inoltre, alla valutazione della capacità dello Studente di utilizzare un linguaggio giuridico appropriato, di analizzare i differenti casi della realtà attraverso il filtro delle nozioni acquisite e di interpretare le norme con metodo sistematico. La soglia della sufficienza sarà raggiunta laddove lo Studente sarà in grado di dimostrare conoscenza e comprensione del sistema delle fonti, delle definizioni e dei principali procedimenti in materia ambientale, unitamente a competenze applicative minime in ordine all'esposizione autonoma e ragionata di due sentenze, individuate dallo Studente tra quelle analizzate in aula dal Docente e reperibili su Elly. Al di sotto di tali livelli, la prova finale orale non potrà essere sufficiente. Il voto sarà comunicato immediatamente al termine della prova.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto sarà verificato mediante una prova finale orale strutturata attraverso la proposizione di almeno tre domande, con riferimento al testo"Diritto dell'ambiente" a cura di G. Rossi, G. Giappichelli, ultima edizione (in tutte le sue parti, nessun capitolo escluso) unitamente alla lettura del testo "Introduzione al diritto dell'ambiente", a cura di A. Crosetti, R. Ferrara, F. Fracchia, Laterza ed.,ultima edizione, al Codice dell'Ambiente e , nel caso in cui lo Studente non frequentante intenda approfondire un tema selezionando un pronuncia di giurisprudenza tra quelle caricate su Elly dalle Docenti, con riferimento anche alla pronuncia scelta. La verifica finale, svolta in modalità orale ed espressa con votazione in trentesimi, è finalizzata alla valutazione del livello complessivo di conoscenze degli istituti, del sistema delle fonti e delle nozioni procedimentali in materia, possedute dallo Studente. La prova finale mira, inoltre, alla valutazione dalla capacità dello Studente di utilizzare un linguaggio giuridico appropriato, di possedere un'autonoma capacità critica e argomentativa legata allo studi dei principali aspetti del diritto ambientale. La soglia della sufficienza sarà raggiunta laddove lo Studente sarà in grado di dimostrare conoscenza e comprensione del sistema delle fonti, delle definizioni e dei principali procedimenti in materia ambientale, unitamente a competenze applicative minime in ordine all'esposizione autonoma e ragionata della sentenza individuata dallo Studente, laddove lo Studente non frequentante intenda avvalersi di questa possibilità, tra quelle analizzate in aula dalle Docenti e reperibili su Elly. Al di sotto di tali livelli, la prova finale orale non potrà essere sufficiente. Il voto sarà comunicato immediatamente al termine della prova.
Altre informazioni
Le Docenti sono disponibili per chiarimenti sia in orario di ricevimento sia via e.mail
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Corso si articola in sinergia cn gli obiettivi esplicitati a livello sovrnazionale e parte delle lezioni saranno dedicate a puntuali obiettivi dell'Agenda 2030