RISK CHARACTERIZATION AND EXPOSURE ASSESSMENT IN FOOD
cod. 1008399

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Elda FAVARI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprendere:
Al termine delle attività didattiche gli studenti saranno in grado di utilizzare i principi generali alla base delle raccomandazioni nutrizionali e della valutazione del rapporto rischio/beneficio legato all’esposizione alimentare.
Competenze:
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare in modo critico i risultati derivanti dalla valutazione dell’esposizione dietetica per ciò che riguarda sia gli aspetti nutrizionali sia gli aspetti di rischio tossicologico
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare l’utilità e l’applicabilità delle competenze apprese e degli strumenti utilizzati componendo le conoscenze acquisite in una valutazione critica e olistica del rapporto rischio/beneficio intrinseco nel campo della nutrizione umana
Capacità comunicative:
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico e il lessico specifico delle discipline, dimostrando la capacità di illustrare e trasmettere in forma orale e scritta i concetti acquisiti.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative ed appropriate banche dati, anche al di fuori degli argomenti trattati a lezione.

Prerequisiti

conoscenze di base di Nutrizione Umana e di Fisiologia della Nutrizione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Risk Characterization and Exposure Assessment in Food si compone di due moduli: Modulo 1) Exposure assessment and risk/benefit evaluation; Modulo 2) Food Toxicology.
I contenuti generali del corso riguarderanno:
(Modulo 1): 1) gli aspetti metodologici della valutazione dell'esposizione in nutrizione umana, inclusi i valori di riferimento per i nutrienti e l’energia; 2) i Gold Standards nella valutazione dell’esposizione dietetica; 3) la statistica di base applicabile alla stima dell’incertezza e della variabilità; 4) la rilevanza per la salute umana dei nutrienti e delle sostanze bioattive veicolate dagli alimenti; 5) le tabelle di composizione degli alimenti e 6) la valutazione rischio/beneficio nell’ambito della nutrizione umana.
(Modulo 2): 1) i principi generali della tossicologia e della tossicocinetica; 2) i meccanismi di tossicità degli xenobiotici; 3) i parametri e i test applicati nell’ambito della valutazione del rischio; 4) La cancerogenesi chimica; 5) la valutazione tossicologica degli xenobiotici; 6) l’influenza degli alimenti, dei nutraceutici e degli integratori alimentari nella modulazione del metabolismo.

Programma esteso

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Bibliografia

1) Advances in the Assessment of Dietary Intake. Dale A. Schoeller & Margriet S. Westerterp-Plantenga Eds. CRC Press; 2017: Taylor & Francis (London).
2) Casarett & Doull’s “Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche” Ed. EMSI, Roma. 3) Goodman & Gilman’s “The pharmacological basis of therapeutics”
4) Pubblicazioni scientifche selezionate. 5) Note and slides presentate dal docente

Metodi didattici

Gli 'insegnamenti verranno impartiti mediante lezioni frontali in aula, inclusi seminari monotematici, con la possibilità di fruire parte delle lezioni anche a distanza in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso).
I temi verranno trattati con l'aiuto di slides, che rappresenteranno parte del materiale formativo e saranno pubblicate a disposizione degli studenti sul portale ELLY del corso https://elly.saf.unipr.it/2020/ in formato .pdf . Durante le lezioni, spazio verrà dato a esercitazioni numeriche ed esercizi di soluzione di problemi pratici.

Modalità verifica apprendimento

A seconda del modulo, l’esame potrà consistere in una interrogazione orale o in un esame scritto.
Per ogni modulo, la scala di valutazione, da 0 a 30/30, prenderà in esame il livello di conoscenza dei contenuti affrontati a lezione, la capacità di applicare le conoscenze acquisite, di operare collegamenti e di trarre conclusioni. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio massimo su ciascun aspetto e dal pieno dominio del lessico disciplinare.
la votazione finale rappresenterà la media delle votazioni conseguite nei due moduli.
Va notato che, per registrare l'esame, sarà necessario iscriversi sulla piattaforma esse3 specificando nelle note l'accettazione dei voti conseguiti negli esami parziali dei due moduli.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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