FOOD TOXICOLOGY
cod. 1008400

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elda FAVARI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Risk characterization and exposure assessment in food

Obiettivi formativi


Conoscenza e capacità di comprendere
Durante il corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita dei concetti basilari della tossicocinetica e della tossicodinamica, dei metodi della tossicologia sperimentale che possono offrirgli spunti di valutazione relativi alle basi del rapporto rischio-beneficio nell’esposizione agli xenobiotici in generale ed ai componenti del cibo in particolare. Lo studente dovrà acquisire capacità di correlare ed integrare gli aspetti generali con le caratteristiche specifiche dei singoli alimenti ed essere in grado di mettere in evidenza le possibili interazioni ed effetti collaterali.
Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e prevedere le trasformazioni molecolari alla base della formazione degli xenobiotici. Durante il corso lo studente sarà guidato nella valutazione dei risultati di studi tossicologici ed epidemiologici e dovrà acquisire le competenze per applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei composti tossici con lo scopo di valutare la possibile tossicità di alimenti ed integratori alimentari.
Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di definire quale metabolismo ed interazioni può subire o si possono indurre in un alimento e quali possono essere messe in relazione ad una possibile risposta tossicologica
Capacità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico ed il lessico specifico della tossicologia, dimostrando la capacità di illustrare e trasmettere in forma orale e scritta i concetti acquisiti.
Capacità di apprendimento
Lo studente che ha frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di tossicologia, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative ed appropriate banche dati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il modulo di Food Toxicology si compone di una prima parte generale che riguarda la descrizione dei principi generali della tossicologia, della tossicocinetica ed i meccanismi di tossicità degli xenobiotici. Questa parte approfondirà i principali parametri tossicologici ed i principali tests tossicologici applicati nell’ambito della valutazione del rischio. La seconda parte del corso prende in considerazione gli aspetti della cancerogenesi chimica e la valutazione tossicologica di possibili contaminanti alimentari. L’ultima parte del corso riguarda argomenti di carattere trasversale, in particolare: influenza degli alimenti nella modulazione del metabolismo e riferimenti a prodotti nutraceutici ed integratori alimentari.

Programma esteso


Il programma sarà suddiviso in due parti al fine di fornire le basi allo studente prima e, successivamente, di permettergli di applicare le conoscenze acquisite per approfondire l’argomento
PARTE 1
- Principi generali della tossicologia e natura degli effetti tossici
- Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche
- Biotrasformazione e metabolismo degli xenobiotici. Sistemi enzimatici.
- Curve dose risposta
- Meccanismi d’azione parte generale. Omeostasi cellulare e alterazione tossicologica
- Tossicologia sperimentale e valutazione del rischio tossicologico
- Reazioni idiosincrasiche ed allergiche
PARTE 2
- Teratogenesi
- Cancerogenesi e mutagenesi chimica
- Tossicologia da fitofarmaci, insetticidi ed erbicidi, metalli, solventi, IPA, tossine vegetali ed animali
- Tossicologia ambientale: inquinanti atmosferici, dell’acqua, del suolo
- Tossicologia alimentare e nutrizionale: additivi e contaminanti alimentari. Prodotti nutraceutici ed integratori alimentari.
- Interazioni tossicologiche legati agli alimenti.
- Terapie di intervento nelle intossicazioni.

Bibliografia


Casarett & Doull’s “Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche” Ed. EMSI, Roma.
Goodman & Gilman’s “The pharmacological basis of therapeutics”

Metodi didattici


Durante le lezioni frontali, che saranno condotte con l’ausilio di presentazioni in power point e alla lavagna, si illustreranno e verranno discussi i diversi aspetti che caratterizzano gli argomenti di tossicologia trattati, con particolare riferimento ai contaminanti degli alimenti e agli integratori alimentari. Lezioni e seminari saranno tenuti da esperti internazionali.
Le lezioni saranno così organizzate:
- in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo,
attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly

Modalità verifica apprendimento


La verifica dell’apprendimento si effettuerà mediante esame scritto. L’esame scritto si comporrà di domande sia aperte che chiuse a risposta multipla sui principali argomenti del corso. La scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite (fino a 16/30);
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati (fino a 9/30);
• Capacità di trattare l’argomento attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina (fino a 5/30).
La valutazione degli apprendimenti verrà effettuata attraverso le seguenti modalità:
1. prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 15 domande a scelta
multipla sui contenuti del corso (volumi indicati + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso).
Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
2. Presentazione di un Project Work (svolto individualmente), consegnato al docente in formato word o pdf nell’apposito deposito nella pagina del corso in Elly). Il Project work prevede l'elaborazione di un progetto di ricerca in ambito educativo-formativo. Il contesto di progettazione è liberamente scelto dal candidato, purché sia rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle slides e nei manuali di riferimento.
Per la valutazione degli elaborati verrà utilizzata una rubrica predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati online sulla piattaforma Elly.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica pesata delle valutazioni ottenute nella prova scritta e nel project work, entrambe espresse in trentesimi.

Altre informazioni


La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. Lo studente sarà ammesso a sostenere l’esame se avrà frequentato almeno trentasei delle quarantotto ore di lezione frontale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile