Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia teoretica, alla sua relazione con i contesti storici, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle tematiche del corso, e a partire da un'interpretazione critica dei testi
proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni filosofico-teoretiche
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Pragmatismo e Filosofia. Il corso avrà a tema alcuni aspetti dell'ontologia e della filosofia sociale di John Dewey: abitudine, costume, istituzioni; natura, vita e società; potere, dominio, libertà sociale e democrazia.
Programma esteso
Letture di approfondimento (facoltative: consigliate per studenti non frequentanti)
- John Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 9-170 (La vita; Il pensiero)
- Il pragmatismo, a cura di R.M. Calcaterra, G. Maddalena, e G. Marchetti, Carocci, Roma, 2015, pp. 113-137
Bibliografia
- J. Dewey, Filosofia sociale e politica, Rosenberg & Sellier, Cap I- VI
- J. Dewey, Natura e condotta dell'uomo, La nuova italia, Parte I ((versione elettronica originale: http://www.gutenberg.org/ebooks/41386)
- J. Dewey, Rifare la la filosofia, Donzelli ((traduzione consigliata: una traduzione più vecchia si trova in: Ricostruzione in filosofia, in Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 297-391, disponibile in pdf tra i materiali del corso su Elly); versione elettronica originale: http://www.gutenberg.org/ebooks/40089)
- F. Caruana, I. Testa, Habits. Pragmatist Approaches From Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, Cambridge University Press, 2021 (quattro capitoli a scelta dello studente)
Letture di approfondimento (facoltative: consigliate per studenti non frequentanti)
- John Dewey, Vita, Pensiero, Opere Scelte, Il sole 24 ore, 2006, pp. 9-170 (La vita; Il pensiero)
- Il pragmatismo, a cura di R.M. Calcaterra, G. Maddalena, e G. Marchetti, Carocci, Roma, 2015, pp. 113-137
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussioni guidate
Seminario
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una esercitazione scritta, nella forma di una recensione (max. 4000 CARATTERI del contatore word -nb: non PAROLE) su un testo assegnato (10 % del voto finale) della bibliografia (un capitolo a scelta dello studente del volume Habits. Pragmatist Approaches From Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, Cambridge University Press, 2021) e si svolgerà mediante un colloquio (90 % del voto finale) sui testi in programma
La valutazione finale (su scala 0-30) sarà determinata sulla base di quattro fattori: 1) Chiarezza espositiva, accuratezza espressiva; 2) capacità argomentativa e autonomia di giudizio; 3) Capacità di lettura, comprensione, e analisi critica di testi filosofici; 4) Capacità di individuare nessi teorici tra concetti e posizioni filosofiche differenti.
L’esame si ritiene superato se raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà determinato secondo i seguenti parametri:
30 e lode: Eccellente; eccellenti capacità espressive, eccellente capacità di argomentare una tesi in modo convincente e di individuarne i punti deboli, eccellente comprensione ed analisi critica dei testi assegnati e dei principali concetti coinvolti
30: Ottimo; capacità di espressione accurata e ottimamente articolata, ottima comprensione dei testi assegnati e dei concetti e degli argomenti coinvolti
27-29: Molto Buono; capacità di espressione corretta e ordinata, adeguate capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti
24-26: Buono: Capacità di espressione buona ma non sempre corretta, capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti soddisfacente, conoscenza dei testi non sempre completa
21-23: Discreto: Capacità espressive non sempre appropriate, capacità di argomentazione discreta, comprensione di testi e concetti talvolta non soddisfacente
18-21: Sufficiente: capacità espressive spesso non adeguate, capacità argomentativa poco soddisfacente, conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti accettabile ma superficiale
0-18: Insufficiente: Gravi lacune espressive, incapacità di argomentare filosoficamente una tesi, inadeguata conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile