Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per analizzare la struttura logica degli enunciati nel linguaggio naturale; tradurre enunciati tra linguaggio naturale e linguaggio simbolico; determinare la validità per mezzo di metodi semantici e sintattici; fornire controesempi ad argomenti invalidi; comprendere alcune nozioni metalogiche chiave (coerenza, adeguatezza espressiva, correttezza, completezza).
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre un’introduzione alla logica classica degli enunciati e dei predicati che unisce il rigore della presentazione matematica a una discussione delle motivazioni concettuali e filosofiche.
Programma esteso
1. La natura degli argomenti
2. Valutare un argomento
3. Semantica della logica proposizionale
4. Calcolo proposizionale
5. Semantica della logica dei predicati
6. Calcolo dei predicati
7. Fallacie logiche
8. Ragionamento induttivo
9. Estensioni della logica classica
Bibliografia
Varzi, A., Nolt, J., & Rohatyn, D. (2022). Logica terza edizione. McGraw Hill.
https://www.mheducation.it/logica-3-ed-9788838654824-italy
Risorse online:
https://highered.mheducation.com/sites/8838654824/student_view0/index.html
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Durante il corso gli studenti dovranno svolgere a casa gli esercizi selezionati, alcuni dei quali saranno corretti e discussi in classe. È previsto un esame scritto di fine corso, nonché un esame parziale facoltativo di meta' semestre, al fine di valutare le competenze degli studenti in relazione agli obiettivi formativi.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono (i) tenuti a conoscere il manuale, e a risolvere tutti gli esercizi assegnati come indicato nella piattaforma Elly, nonché (ii) invitati a fare uso delle risorse online menzionate nel paragrafo 'Testi di riferimento' di questo syllabus.