PARAMETRI DI QUALITÀ NELLE PRODUZIONI VEGETALI
cod. 1010445

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Margherita RODOLFI
insegnamento integrato
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze sulle produzioni vegetali (erbacee, ortive e arboree). Nello specifico verrà definito il concetto di qualità dei prodotti ortofrutticoli. Verrà analizzato il rapporto tra tecnica agraria e qualità. Le competenze acquisite saranno utili per gestire la materia prima vegetale dopo la raccolta. L’attività di laboratorio prevede la valutazione della materia prima di origine vegetale e la soluzione di problemi legati alle analisi di laboratorio.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche qualitative delle principali produzioni alimentari. Determinazione delle caratteristiche qualitative dei principali prodotti agricoli.

Programma esteso

- La qualità dei prodotti ortofrutticoli
-Maturazione e raccolta
-Operazioni e tecnologie post-raccolta: pomacee, drupacee, uva da tavola, agrumi, fragole, actinidia, ortaggi.
Verranno introdotti i metodi per valutare l'origine e l'identità delle materie prime: tecniche morfologiche e genetiche, caratterizzazione chimica, indici di qualità. Le competenze acquisite saranno utili per gestire la materia prima vegetale dopo la raccolta.

Bibliografia

La traccia sono le presentazioni Powerpoint, da completare con gli appunti delle lezioni. È raccomandata la consultazione del seguente testo: Colelli G. e Inglese P., 2021. Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli. Edagricole editore, 445 pp.

Metodi didattici

Frontale teorico e attività pratica in laboratorio, secondo il programma

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L’esame comprende tutti gli argomenti dei contenuti del corso; l'esame valuterà l’acquisizione delle cognizioni di base, si valuterà la capacità di collegare la i diversi concetti. Il punteggio finale sarà basato per i 2/3 sulla capacità di collegamento.

Altre informazioni

L'attività di laboratorio è obbligatoria

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -