Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea ad orientamento professionale in “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare” ha l’obiettivo di formare un professionista esperto nell’ambito dei sistemi agrari, alimentari o forestali. Nello specifico QuAM vuole formare tecnici laureati, più specificatamente tecnici alimentari qualificati in grado di valutare l’impatto in termini di sostenibilità e sicurezza e con competenze sulle tematiche d’interesse professionale legate alla sicurezza e alla qualità degli alimenti della materia prima alimentare, compresi gli aspetti regolatori e normativi del settore e la sicurezza degli ambienti di lavoro. Parallelamente verrà dedicata particolare cura all’acquisizione dei contenuti disciplinari ritenuti indispensabili, con riferimento alle conoscenze di base, alle conoscenze di base di agro-biologia, alle conoscenze di macchine, impianti, costruzioni, opere e sistemazioni idrauliche in ambito agrario, alimentare e forestale, alle conoscenze di contesto estimativo, economico e/o giuridico, nonché alle conoscenze disciplinari rivolte alla soluzione di problemi applicativi inerenti specifiche filiere produttive). Inoltre in tale contesto, tenuto conto delle peculiarità dei corsi di laurea ad orientamento professionale, assumono particolare valenza le competenze trasversali non disciplinari, che contemplano la capacità di affrontare e risolvere problematiche tecniche e aziendali, conoscere i principi e gli ambiti delle attività professionali, possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, per collaborare e comunicare l’informazione nonché per saper lavorare in gruppo. Nel CdL QuAM verranno approfondite tematiche legate a diversi settori scientifico disciplinari. La materia prima verrà studiata in tutte le sue sfaccettature in modo da poterla caratterizzare e predirne l’adattabilità ad un processo od uso specifico. Per questo motivo il CdL prevede attività formative nelle scienze propedeutiche e in ambito agro-biologico di base, oltre che attività caratterizzanti. Gli obiettivi formativi qualificanti sono incentrati sui Fondamenti delle tecnologie alimentari, senza però tralasciare gli aspetti legati alle produzioni vegetali, animali, alle scienze e tecnologie dei materiali (per l’industria alimentare), e agli aspetti giuridici in ambito agrario.  

Infine, grazie ai tirocini aziendali, il Corso di Laurea ad orientamento professionale consentirà allo studente di applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso direttamente nel mondo lavorativo con competenze ad alto profilo professionale. Sono privilegiati gli aspetti formativi più direttamente spendibili nel mondo del lavoro pur costruendo una solida mentalità scientifica.  

Il Corso offre quindi una formazione approfondita, e consolidata con l’esperienza pratica, su casistiche reali, soprattutto grazie ai tirocini in azienda durante il secondo e terzo anno di corso. Infatti, il progetto formativo sarà sviluppato mediante convenzioni con imprese qualificate, ovvero loro associazioni, che assicureranno la realizzazione di attività di tirocinio curriculare. Proprio per questo motivo il CdL si basa su un forte coinvolgimento aziendale, sia nella definizione di parte dei contenuti, sia nell’erogazione didattica mediante figure di docenti e tutor, sia nella proposta di tirocini curriculari e di tesi.