Piano degli studi: come funziona e come si compila
Il piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative (insegnamenti obbligatori, a scelta, tirocinio, prova finale) programmate per ciascun anno di corso.
Tutti gli studenti regolari (in corso) sono tenuti ogni anno alla presentazione del piano. Gli studenti fuori corso sono esonerati dalla compilazione.
La presentazione del piano degli studi è obbligatoria e propedeutica ai successivi atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti).
Il piano degli studi deve essere presentato on-line autenticandosi con le proprie credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) sulla piattaforma Esse3, selezionando la voce Piano di Studio e inserendo le attività previste per l’anno accademico che si sta frequentando o modificando le scelte effettuate negli anni precedenti (es. corsi a scelta non ancora superati).
E' possibile ricevere supporto sulla compilazione inviando una e-mail con oggetto “Piano degli studi” all'indirizzo pianionline.farmacia@unipr.it, indicando nel testo il proprio nome e cognome, il numero di matricola e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.
Ulteriori informazioni e guide relative alla compilazione del piano sono disponibili alla pagina Piani degli Studi del portale di Ateneo.
FAQ - Piano degli Studi