Immatricolazione per l'a.a. 2024/2025

L'accesso al corso è programmato a livello locale, non richiede il sostenimento di test di ingresso e avviene secondo l’ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

> Numero posti: 30

Immatricolazioni a.a. 2024/2025: attivazione modalità Accesso Libero

A decorrere da giovedì 8 agosto ore 12 è possibile immatricolarsi al Corso di Studio mediante la modalità “Accesso libero”

Le immatricolazioni saranno consentite fino ad esaurimento posti (30) e comunque non oltre il 20 settembre 2024

Le informazioni relative a tale procedura di immatricolazione sono disponibili sul portale di Ateneo alla pagina Accesso libero.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 904 084 oppure scrivere alla segreteria studenti: segreteria.farmacia@unipr.it, allegando un documento di identità e specificando il problema.  

Requisiti per l'accesso e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per l’ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dalla normativa vigente o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per i candidati stranieri, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e che necessitano di visto di ingresso in Italia, è anche richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana.

Le conoscenze preliminari richieste allo studente per l'accesso al Corso di Laurea sono: Matematica, Chimica e Biologia, acquisibili nel corso degli studi medi superiori.

L'adeguatezza della preparazione di base sarà verificata attraverso uno specifico Test di verifica.

A seguito di tale verifica saranno individuate eventuali lacune formative, i cosiddetti "Obblighi formativi aggiuntivi - OFA" e verranno definite le conseguenti attività di recupero.

Test di verifica dell’adeguatezza della preparazione di base per gli studenti del primo anno

Le conoscenze preliminari richieste per un efficace apprendimento degli insegnamenti impartiti durante il I anno di Corso sono: Matematica, Chimica e Biologia, acquisibili dai programmi delle scuole superiori.

Il possesso delle conoscenze di base sarà verificato sulla base del risultato conseguito in un apposito test che si terrà durante il primo semestre di lezione.

L’esito negativo del test comporta l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per ciascuna materia in cui non si consegua il punteggio minimo richiesto.

Il test di verifica delle competenze di base verterà sui seguenti argomenti:

  • Matematica
    Massimo comune divisore e minimo comune multiplo. Operazioni tra potenze, radici, calcolo letterale, aritmetica, geometria elementare, percentuali, equazioni di primo grado, semplici sistemi di equazioni, equazione della retta nel piano cartesiano.
  • Biologia (nozioni di base)
    Gli organismi viventi: caratteristiche ai diversi livelli di organizzazione. Molecole biologiche. Glicidi, lipidi, proteine, acidi nucleici. L’organizzazione a livello cellulare. Cellula procariotica ed eucariotica. Cellula animale e cellula vegetale. Ciclo cellulare. Dagli unicellulari ai pluricellulari. Differenziamento e specializzazione delle cellule. Trasmissione dell'informazione genetica.
  • Chimica
    Il modello atomico. Gli stati della materia. Reazione chimica. Concetto di mole. Acidi e basi. Il legame chimico. La tavola periodica. Le soluzioni.

 

DESCRIZIONE DEL TEST
Il test si svolge tramite la piattaforma ELLY previa autenticazione tramite le credenziali di posta elettronica dell’Ateneo, è obbligatorio per tutti gli studenti del I anno ed è composto da 3 sezioni:

  • Matematica (6 quesiti);
  • Chimica generale (7 quesiti);
  • Biologia (7 quesiti);

per un totale di 20 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda sono proposte 3 risposte di cui una sola esatta.

Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 3 domande di Matematica, 3 domande di Biologia e 3 domande di Chimica, in caso contrario verrà attribuito un OFA nella materia in cui non si è raggiunto il punteggio minimo.

La durata del test è di 30 minuti, durante i quali è possibile concluderlo in qualsiasi momento.
Trascorsi i 30 minuti, il test si concluderà automaticamente, le risposte saranno salvate ed il punteggio ottenuto sarà comunque registrato.

Per tutta la durata del test è possibile navigare fra le sezioni e le domande e modificare le risposte già date.

Al termine del test il risultato sarà visualizzato a schermo.
L’esito del test sarà inoltre comunicato mediante posta elettronica all’indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it) entro i 7 giorni successivi lo svolgimento della prova.

La pagina Elly dedicata al test è già accessibile a questo indirizzo: https://elly2023.vpi.unipr.it/course/index.php?categoryid=6 previa autenticazione con le proprie credenziali di Ateneo (v. punto 4 della Guida al Test)

I test non saranno disponibili prima della data prevista per il loro svolgimento.

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
In assenza di assolvimento dell’OFA lo studente non potrà sostenere gli esami.
L’OFA si considera assolto al superamento del test.

 

CALENDARIO DEI TEST
Il test in presenza si svolgerà presso l'Aula 1 QuAM della sede di Palazzo Tommasini nelle seguenti date:

  • [da definire]

 

GUIDA AL TEST

Le modalità di svolgimento del test sono illustrate in questa GUIDA.

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

Lo studente viene automaticamente iscritto all'anno accademico successivo al pagamento della prima rata delle tasse. Per tutte le informazioni consultare il Manifesto degli studi di Ateneo.