Le conoscenze preliminari richieste per un efficace apprendimento degli insegnamenti impartiti durante il I anno di Corso sono: Matematica, Chimica e Biologia, acquisibili dai programmi delle scuole superiori.
Il possesso delle conoscenze di base sarà verificato sulla base del risultato conseguito in un apposito test che si terrà durante il primo semestre di lezione.
L’esito negativo del test comporta l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per ciascuna materia in cui non si consegua il punteggio minimo richiesto.
Il test di verifica delle competenze di base verterà sui seguenti argomenti:
- Matematica
Massimo comune divisore e minimo comune multiplo. Operazioni tra potenze, radici, calcolo letterale, aritmetica, geometria elementare, percentuali, equazioni di primo grado, semplici sistemi di equazioni, equazione della retta nel piano cartesiano.
- Biologia (nozioni di base)
Gli organismi viventi: caratteristiche ai diversi livelli di organizzazione. Molecole biologiche. Glicidi, lipidi, proteine, acidi nucleici. L’organizzazione a livello cellulare. Cellula procariotica ed eucariotica. Cellula animale e cellula vegetale. Ciclo cellulare. Dagli unicellulari ai pluricellulari. Differenziamento e specializzazione delle cellule. Trasmissione dell'informazione genetica.
- Chimica
Il modello atomico. Gli stati della materia. Reazione chimica. Concetto di mole. Acidi e basi. Il legame chimico. La tavola periodica. Le soluzioni.
► DESCRIZIONE DEL TEST
Il test si svolge tramite la piattaforma ELLY previa autenticazione tramite le credenziali di posta elettronica dell’Ateneo, è obbligatorio per tutti gli studenti del I anno ed è composto da 3 sezioni:
- Matematica (6 quesiti);
- Chimica generale (7 quesiti);
- Biologia (7 quesiti);
per un totale di 20 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda sono proposte 3 risposte di cui una sola esatta.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 3 domande di Matematica, 3 domande di Biologia e 3 domande di Chimica, in caso contrario verrà attribuito un OFA nella materia in cui non si è raggiunto il punteggio minimo.
La durata del test è di 30 minuti, durante i quali è possibile concluderlo in qualsiasi momento.
Trascorsi i 30 minuti, il test si concluderà automaticamente, le risposte saranno salvate ed il punteggio ottenuto sarà comunque registrato.
Per tutta la durata del test è possibile navigare fra le sezioni e le domande e modificare le risposte già date.
Al termine del test il risultato sarà visualizzato a schermo.
L’esito del test sarà inoltre comunicato mediante posta elettronica all’indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it) entro i 7 giorni successivi lo svolgimento della prova.
La pagina Elly dedicata al test è già accessibile a questo indirizzo: https://elly2023.vpi.unipr.it/course/index.php?categoryid=6 previa autenticazione con le proprie credenziali di Ateneo (v. punto 4 della Guida al Test)
I test non saranno disponibili prima della data prevista per il loro svolgimento.
► OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
In assenza di assolvimento dell’OFA lo studente non potrà sostenere gli esami.
L’OFA si considera assolto al superamento del test.
► CALENDARIO DEI TEST
Il test in presenza si svolgerà presso l'Aula 1 QuAM della sede di Palazzo Tommasini nelle seguenti date:
► GUIDA AL TEST
Le modalità di svolgimento del test sono illustrate in questa GUIDA.