Tesi di laurea / Prova finale

L’esame finale per il conseguimento della laurea comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) e la discussione della tesi di Laurea ("prova finale").
Il superamento della PPV è condizione necessaria per l’accesso alla prova finale.

L'esame finale è abilitante all'esercizio della professione di agrotecnico laureato, di perito agrario laureato.

Prova pratica valutativa - PPV

La prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite consiste in una prova orale durante la quale i candidati dovranno risolvere uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il tirocinio "professione condivisa" ed è volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

Al superamento della PPV lo studente consegue un giudizio di idoneità che non concorre a determinare il voto di laurea.

Il giudizio di idoneità della PPV deve esser conseguito almeno 15 giorni prima della prova finale, ed è condizione necessaria per accedere alla stessa.

Ammissione

Per l’ammissione alla PPV lo studente deve aver conseguito, entro 15 giorni dalla data fissata per lo svolgimento della prova stessa, tutti i CFU relativi a tutte le attività previste nel piano degli studi ad eccezione di quelli relativi all'esame finale.

L'iscrizione alla PPV è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online attraverso questo modulo entro 15 giorni dalla data prevista per il suo svolgimento. La mancata osservanza di tale scadenza preclude ogni possibilità di parteciparvi.

Qualora per sopravvenuti e giustificati impedimenti lo studente non possa sostenere la PPV nella data prescelta, si impegna a darne tempestiva comunicazione all'indirizzo di posta elettronica didattica.farmacia@unipr.it.

È possibile verificare la conferma della propria iscrizione alla PPV nell'elenco dei partecipanti che sarà pubblicato entro 10 giorni dallo svolgimento della prova stessa alla pagina Calendario delle sessioni di laurea e scadenze.

Calendario e commissione giudicatrice

Il Consiglio di Corso di Studio approva annualmente il calendario della PPV, che è pubblicato alla pagina Calendario delle sessioni di laurea e scadenze.

La commissione giudicatrice della PPV ha composizione paritetica ed è costituita da quattro membri, per la metà designati dal Consiglio di Corso di Studio tra i docenti titolari di insegnamenti caratterizzanti del CdS, e per l’altra metà designati dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati in base a quanto stabilito all’Art. 3 del "Regolamento per lo svolgimento della prova pratica valutativa".
La funzione di Presidente della commissione è svolta da uno dei membri accademici della commissione stessa.

Prova finale

La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto di approfondimento scientifico su una specifica tematica trattata nell’ambito delle attività formative del Corso di Studio o su temi affrontati durante il tirocinio, e nella sua successiva discussione pubblica davanti alla Commissione di Laurea.

A tal fine, la commissione giudicatrice dell'esame finale potrà essere integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dalle rappresentanze nazionali dell'ordine o del collegio professionale di riferimento.

Durante la prova finale gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito capacità di ricerca di informazioni e dati, organizzazione dei medesimi, valutazione critica, sintesi e capacità di esposizione.

Ammissione

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve:

  1. aver superato la prova pratica valutativa;
  2. aver superato tutti gli esami di profitto e le idoneità (linguistica e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro) previsti dal piano di studio;
  3. avere svolto il tirocinio formativo (50 CFU) presso le Aziende.

Voto finale

La Commissione di Laurea, accertato il livello di autonomia e di padronanza di specifiche metodologie raggiunto dal candidato, attribuisce la votazione finale, che sarà espressa in centodecimi.

Il voto finale di laurea, così come dettagliato all'art. 5 del "Regolamento per lo svolgimento della prova finale" sarà costituito dalla somma:

  1. della media ponderata dei voti degli esami sostenuti;
  2. del voto conseguito nella prova finale;
  3. della valutazione della carriera.

Norme di comportamento nelle sedute di laurea

In occasione delle lauree, ricordiamo ai neolaureati e alle neolaureate e alle loro famiglie di attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscono la dignità e il decoro dell'istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.

Procedura di domanda di laurea online

Il laureando dovrà:

  1. Entro 15 giorni dalla data di laurea effettuare la domanda per il conseguimento del titolo. La procedura è esclusivamente online e accessibile dalla propria area personale di Esse3.
    Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata sono pubblicate le guide studente e docente che illustrano tutti i passaggi della procedura.
     
  2. Entro 10 giorni dalla data della laurea caricare all’interno della propria area riservata di Esse3:

    1. l’elaborato di tesi definitivo;
    2. il riassunto della tesi che - compresi frontespizio e bibliografia - non deve superare le 5 pagine;
    3. tutti gli altri allegati richiesti dalla procedura online.


    Sia l'elaborato di tesi che il riassunto devono essere redatti in formato Pdf/A.
    Le caratteristiche redazionali dell’elaborato di Tesi sono riportate nell’Allegato 1 del "Regolamento per lo svolgimento della prova finale".

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Numero verde: 800 904 084
E. segreteria.farmacia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Donatella Lombardini
E. servizio didattica.farmacia@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Tommaso Ganino
T. +39 0521 905597
E. tommaso.ganino@unipr.it

Presidente vicario del corso di studio

Prof. Davide Menozzi
T. +39 0521 032519
E. davide.menozzi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Eleonora Carini
T. +39 0521 906520
E. eleonora.carini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Tommaso Ganino
T. +39 0521 905597
E. tommaso.ganino@unipr.it

Prof.ssa Eleonora Carini
T. +39 0521 906520
E. eleonora.carini@unipr.it

Commissione Mobilità Internazionale

Composizione della Commissione

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Giovanni Sogari
T. +39 0521 906545
E. giovanni.sogari@unipr.it

Referente per studenti con disabilità, DSA o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Marilena Musci
T. +39 0521 906525
E. marilena.musci@unipr.it

Studenti tutor

Puoi trovare l'elenco dei Tutor Studenti in questa pagina