Prova pratica valutativa - PPV
La prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite consiste in una prova orale durante la quale i candidati dovranno risolvere uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il tirocinio "professione condivisa" ed è volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione.
Al superamento della PPV lo studente consegue un giudizio di idoneità che non concorre a determinare il voto di laurea.
Il giudizio di idoneità della PPV deve esser conseguito almeno 15 giorni prima della prova finale, ed è condizione necessaria per accedere alla stessa.
Ammissione
Per l’ammissione alla PPV lo studente deve aver conseguito, entro 15 giorni dalla data fissata per lo svolgimento della prova stessa, tutti i CFU relativi a tutte le attività previste nel piano degli studi ad eccezione di quelli relativi all'esame finale.
L'iscrizione alla PPV è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online attraverso questo modulo entro 15 giorni dalla data prevista per il suo svolgimento. La mancata osservanza di tale scadenza preclude ogni possibilità di parteciparvi.
Qualora per sopravvenuti e giustificati impedimenti lo studente non possa sostenere la PPV nella data prescelta, si impegna a darne tempestiva comunicazione all'indirizzo di posta elettronica didattica.farmacia@unipr.it.
È possibile verificare la conferma della propria iscrizione alla PPV nell'elenco dei partecipanti che sarà pubblicato entro 10 giorni dallo svolgimento della prova stessa alla pagina Calendario delle sessioni di laurea e scadenze.
Calendario e commissione giudicatrice
Il Consiglio di Corso di Studio approva annualmente il calendario della PPV, che è pubblicato alla pagina Calendario delle sessioni di laurea e scadenze.
La commissione giudicatrice della PPV ha composizione paritetica ed è costituita da quattro membri, per la metà designati dal Consiglio di Corso di Studio tra i docenti titolari di insegnamenti caratterizzanti del CdS, e per l’altra metà designati dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati in base a quanto stabilito all’Art. 3 del "Regolamento per lo svolgimento della prova pratica valutativa".
La funzione di Presidente della commissione è svolta da uno dei membri accademici della commissione stessa.