PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Annuale
Docente
Elisa COMANDINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito:
La conoscenza delle dinamiche relazionali presenti nel ciclo vitale della famiglia;
La capacità di applicare le conoscenze acquisite alla professione di Assistente Sociale;
La capacità di raccogliere informazioni sulle dinamiche familiari e di comunicarle sia nella relazione con gli utenti sia nell'ambito delle èquipe multidisciplinari;
Lo sviluppo di capacità di apprendimento relative a conoscenze teoriche e metodologiche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il tema della famiglia e delle sue evoluzioni nella società odierna.
Approfondirà le dinamiche familiari che ne caratterizzano il ciclo di vita
con particolare riferimento a specifiche aree quali:
separazione e divorzio;
le famiglie ricomposte;
la famiglia multiproblematica e la trasmissione intergenerazionale;
il trauma e la teoria dell'attaccamento, il maltrattamento e la violenza assistita

Programma esteso

----

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI BASE
L. Fruggeri, Diverse Normalità, Carrocci, 2009, Roma. Dal cap 1 al Cap 3;
L. Fruggeri, Famiglie, Carrocci, 19967, Roma. Dal Capitolo 3 al Capitolo 7;
M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia, Il Mulino, 2002, Bologna;
C. Van Cutsem Le famiglie ricomposte, Raffaello Cortina editore, 1998 (dal cap 1 al cap 6)
Slides fornite dal docente

Approfondimenti (di cui un testo a scelta completo obbligatorio)
S. Cirillo, R. Berini, G. Gambiaso, R. Mazza, La Famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca. Raffaelolo Cortina, 2017, Milano
S. Cirillo, Cattivi genitori, Rffaello Cortina, 2005, Milano;
L.Volpini Valutare le competenze genitoriali, Carrocci Faber 2011, Roma;
Luberti, C. Grappolini, Violenza assistita, separazioni traumatiche, maltrattamenti multipli, Erikson, 2021, Trento (Dal capitolo 1 al capitolo 6);
Maria Grazia Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna, 2022.

Metodi didattici

Il corso annuale di 54 ore (9 CFU) prevede lo svolgimento di 36 ore di lezione in presenza e 18 ore di lezione da remoto.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse ai temi della psicopatologia delle relazioni familiari.
Il corso sarà affiancato da lavori di gruppo, simulate, roleplaying, brainstorming, genogramma familiare, osservazione della piscologia relazionale nel linguaggio filmico.
In apertura dell'insegnamento, il docente curerà la verifica delle conoscenze pregresse connesse alla disciplina, accompagnando gli studenti all'acquisizione di quel sapere di base utile al fine dell'affrontamento della disciplina medesima.

Modalità verifica apprendimento

ESAME SCRITTO A DOMANDE APERTE

La valutazione finale verrà l'obiettivo di verificare:
- la conoscenza maturata dallo studente sugli argomenti trattati durante il corso
- la capacità di effettuare opportuni collegamenti tra gli argomenti trattati

La valutazione è considerata sufficiente qualora lo studente dimostri una piena conoscenza dei concetti di base e delle tematiche affrontate a lezione, nonché una sufficiente capacità di effettuare collegamenti e di riflettere su quanto appreso.

Altre informazioni

Orario di ricevimento
Previo con tatto via mail con il docente per fissare appuntamento

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Salute e benessere