Test non selettivo

Prova di accertamento per studenti con voto di maturità inferiore a 70/100 (o a 42/60)

Le matricole che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60) sono sottoposte a una verifica preliminare della loro preparazione, salve le eccezioni previste. Nel caso di mancato superamento delle prove previste o di mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di Corso lo/a studente/ssa non potrà comunque sostenere esami.

La prova di accertamento ha carattere non selettivo, ma è obbligatoria. Non è prevista la formazione di graduatoria; la prova può essere “superata” oppure “non superata”.

Esonero dalla prova

Sono esonerati dalla prova di ingresso:

  • i laureati presso un altro Corso di laurea;
  • gli immatricolati per trasferimento, i passaggi da altri corsi e gli immatricolati per rinuncia o decadenza che abbiano sostenuto almeno 2 esami nel corso di provenienza;
  • gli studenti che abbiano partecipato, presso le Scuole medie superiori, ad eventuali corsi di orientamento in ingresso che prevedano una verifica finale come stabilito in apposita delibera del CCS.

Modalità di svolgimento e date

La prova, volta ad accertare il possesso di un metodo di studio adeguato che consenta un corretto approccio alla comprensione e analisi del testo, consiste nel leggere un testo scientifico (contenente linguaggi ed argomentazioni proprie delle discipline giuridica, economica, storica o sociologica) di livello equiparabile a quelli del primo anno di studio universitario ed eseguire le seguenti operazioni:

  • evidenziare da 3 a 5 parole chiave;
  • dare spiegazione appropriata del significato delle parole chiave identificate e indicare un sinonimo per ciascuna di esse;
  • fare un riassunto del brano di circa 15\20 righe.

 Il superamento della prova non comporta acquisizioni di crediti negli insegnamenti o nei settori scientifico-disciplinari di riferimento.

 

Una seconda prova analoga, destinata agli studenti che non abbiano potuto partecipare alla prima data o che non abbiano superato la prima prova, si svolgerà nel mese di ottobre. 

► DATE

Nell’a.a. 2023/2024, le prove si svolgeranno in modalità scritta in presenza, nelle seguenti date:

  • Prima prova giovedì 14 settembre 2023, ore 10.00Aula C, Plesso S. Francesco

Composizione della commissione:

Prof.ssa Paola Torretta (paola.torretta@unipr.it) (Presidente)

Prof.ssa Stefania Pedrabissi (stefania.pedrabissi@unipr.it)

Prof.ssa Giulia Selmi (giulia.selmi@unipr.it)

Prof.ssa Stefania Fucci (stefania.fucci@unipr.it) (Supplente)

 

  • Seconda prova giovedì 26 ottobre 2023, ore 10.00 Aula C, Plesso S. Francesco

Composizione della commissione:

Prof. Fabio Pantano (fabio.pantano@unipr.it)

Prof. Francesco Mazzacuva (francesco.mazzacuva@unipr.it)

Prof.ssa Michela Semprebon (michela.semprebon@unipr.it)

Supplente: Prof.ssa Paola Torretta (paola.torretta@unipr.it)

 

L'esito della prova sarà comunicato, dalla Commissione, allo studente/alla studentessa al termine della prova stessa, nonché alla Segreteria Studenti. La Commissione, in caso di carenze logiche o lessicali dimostrate dallo studente/dalla studentessa nella prova, ha cura di indicarle, spiegarle e motivarle allo stesso.

Iscrizione alla prova

Per presentare la domanda di partecipazione alla prova di ingresso è necessario compilare il format reperibile al link https://gspi.unipr.it/it/node/5827

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Coloro che non si presentino alla prova o non la superino saranno indirizzati ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In particolare, prima della sessione invernale di esami sarà organizzato un corso propedeutico, della durata di 8 ore, tenuto da Docenti del Corso di studi e Tutor del Dipartimento. Obiettivo del corso è di consentire allo studente di familiarizzare con alcuni metodi di approccio alla comprensione di un testo specialistico, utilizzando tecniche appropriate per le discipline inerenti il Corso, con particolare riferimento alle strategie per riassumere un testo, all'uso delle mappe mentali e\o concettuali per facilitare il lavoro di sintesi, all'uso di vocabolari specialistici per quanto concerne l'acquisizione corretta di parole e principi cardine. Le date delle lezioni del corso propedeutico saranno comunicate attraverso il sito internet del Corso di studi. Gli obblighi formativi aggiuntivi si considerano assolti nel caso in cui venga frequentato almeno il 75% del corso propedeutico.

Gli studenti che non abbiano frequentato detto corso propedeutico saranno indirizzati ad attività formative integrative e tutoriali, per una frequenza minima di 6 ore ed entro la prima sessione d’esame, volte a colmare le lacune evidenziate dalla prova di ingresso.

Gli studenti che non avranno soddisfatto l’OFA non potranno sostenere esami. Inoltre, gli studenti che non avranno colmato l’obbligo formativo aggiuntivo entro settembre dell’anno successivo all’iscrizione potranno iscriversi al II anno di corso, ma non potranno sostenerne gli esami prima dell’assolvimento degli OFA.