Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Il CdS in Servizio sociale organizza specifiche attività di orientamento nell'ambito del Salone OPEN DAY, all'interno delle strutture in cui le future matricole trascorreranno la loro vita universitaria. Gli Open Day inoltre rappresentano un'opportunità di orientamento e informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori, ma anche ai laureati triennali intenzionati a proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea magistrale.
In occasione di ogni OPEN DAY la struttura didattica allestisce, pertanto, un punto di accoglienza in cui gli interessati possono chiedere informazioni direttamente a docenti, tutor e studenti del Corso di Studio e partecipare alle presentazioni del Corso di studio oltre a visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche). Le attività prevedono iniziative di orientamento dedicate, con lezioni 'simulate', proiezioni di video illustrativi. I docenti di riferimento e i tutor sono presenti lungo tutta la durata delle manifestazioni prestando la disponibilità per presentazioni e per colloqui.
In aggiunta alle attività condotte durante l'OPEN DAY, il Corso di Laurea in Servizio sociale organizza, con il coordinamento dalla U.O. Accoglienza e Orientamento, una serie di ulteriori iniziative, tra cui:

  •  l'organizzazione di incontri di orientamento degli studenti delle ultime classi delle Scuole   secondarie superiori, con la partecipazione di docenti del Corso di laurea e dei tutor;
  •  la pubblicazione della Guida dello Studente, disponibile on-line sul sito del Corso di laurea in Servizio sociale, contenente informazioni didattiche;
  • la pubblicazione di opuscoli informativi sul Corso di studio;
  • la designazione di Docenti del Corso di Laurea, ai quali gli studenti possono chiedere informazioni specifiche sul percorso formativo e sul riconoscimento di carriere pregresse;
  • l'organizzazione di iniziative seminariali, aventi per oggetto tematiche del "social work", anche con profili di interdisciplinarità, rivolte agli Studenti delle Scuole superiori.

 

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attività di tutorato rivolte, soprattutto, agli studenti iscritti al primo anno di corso, nonché a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti attraverso, in particolare, attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attività di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti del percorso formativo più consono alle loro caratteristiche, nonché attività di recupero degli studenti in difficoltà.

Nel Corso di Laurea in Servizio sociale da alcuni anni vengono attivati, oltre che i tutorati così detti generici, di sostegno nell'organizzazione del metodo di studio, anche dei tutorati per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.

Maggiori informazioni alla pagina ► Tutor per studenti