EMOZIONI E NEUROSCIENZE
cod. 1011725

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Angela FORTUGNO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
18 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEL PROCESSO DI AIUTO

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è lo sviluppo di conoscenze avanzate e aggiornate delle neuroscienze; la comprensione dei correlati neurali del comportamento e delle funzioni cognitive, affettive e relazionali.
Al termine del corso gli studenti devono
• sviluppare la consapevolezza degli effetti dell'empatia, della gestione delle emozioni e delle relazioni;
• apprendere tecniche e strumenti, applicare le conoscenze alla professione, nella presa in carico e nella gestione del processo di aiuto;
• saper controllare le risposte emotive disfunzionali nella gestione di situazioni avverse.
• sostenere competenze ed esperienze applicative atte a saper valutare i fattori cognitivi, emotivi e comportamentali in tipologie di eventi relativi ad individui, gruppi e comunità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è rivolto all'approfondimento dei meccanismi neurali e dei circuiti cerebrali che regolano la funzione emotiva, cognitiva e relazionale.
Verranno presentati i principi organizzativi alla base dell’architettura cognitiva e i presupposti filogenetici ed ontogenetici della loro realizzazione nervosa. Si darà ampio spazio agli studi classici e alle più recenti scoperte delle neuroscienze delle emozioni.
Lo studio delle basi neurobiologiche e neuro-scientifiche delle emozioni è inserito nel contesto teorico dei recenti studi con particolare riferimento a specifiche aree quali: la Neurobiologia Interpersonale; il Modello della Regolazione Reciproca; la Teoria della Regolazione degli Affetti, La Neurobiologia dell’Attaccamento; la La Teoria Polivagale; la Mentalizzazione, l’Empatia, i Neuroni Specchio, la Sintonizzazione Emotiva; il Trauma e la Psicopatologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

• M. Balconi, Neuroscienze delle Emozioni. Alla scoperta del cervello emotivo nell’era digitale. Franco Angeli, 2020. (Dal cap.1 al cap. 4)
• S. Masci, Counselling affettivo relazionale. Il counselling alla luce delle neuroscienze: dall'empatia alla mentalizzazione. (Capitoli "il cervello nell'evoluzione umana; le emozioni; le emozioni e gli affetti; mentalizzare le emozioni; intersoggettività; la teoria dell'attaccamento")
• Slide fornite dal docente

Metodi didattici

LEZIONE FRONTALE

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza mensile sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

ESAME ORALE

Nella valutazione dell'esame, la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti elementi:
• La capacità di creare collegamenti critici;
• La qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione;
• L’ uso del lessico specialistico;
• La pertinenza della risposta.

Altre informazioni

ORARIO DI RICEVIMENTO

Previo contatto via mail con il docente per fissare l'appuntamento.