Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna. Lo studente dovrà:
essere in grado di predisporre un piano di indagini per l'accertamento diagnostico,
essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati,
predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di
malattia e l'eventuale fase di cronicità, conoscere e sapere applicare le misure preventive.
Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente le basi culturali per essere in grado di formulare
l'inquadramento diagnostico-terapeutico delle più comune patologie di interesse geriatrico e le
conoscenze necessarie per condurre la valutazione multidimensionale del paziente anziano e per
valutare i rischi dei diversi trattamenti in pazienti anziani affetti da polipatologie.
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e della farmacologia.
Contenuti dell'insegnamento
Le discussioni dei diversi casi clinici al letto del malato saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie internistiche di tipo cardiaco, endocrino-metabolico, ematologico, reumatologico, pneumologico, nefrologico, e gastroenterologico, in maniera integrata ed in pazienti anziani con multimorbidità.
Programma esteso
Discussione di casi clinici al letto del malato, riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche, neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare attenzione sarà posta ai casi affetti da malattie rare e ai casi di pazienti anziani polipatologici con fragilità.
Bibliografia
1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Graw Hill ed.
2) Goldman-Cecil Medicina Interna, XXV° ed. Edra SPA editor
3) Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D.
Metodi didattici
Attività pratica con discussione di casi clinici al letto del malato.
Modalità verifica apprendimento
l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile