Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e
critiche sulla tecnica elettrocardiografica, sulle sue applicazioni
diagnostiche e prognostiche, e sui rapporti cuore-cervello, integrando
nozioni di fisiologia cardiaca e neurofisiologia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di elettrofisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Elettrocardiografia e rapporto cuore-cervello
Programma esteso
-ECG: sua storia e i principi di base di elettrofisiologia cardiaca;
- onda P (elettrogenesi, rapporto con il ciclo cardiaco, morfologia, cenni di
utilizzo per la diagnosi di cardiopatia atriale);
- intervallo PR (elettrogenesi, rapporto con il ciclo cardiaco, morfologia,
cenni di utilizzo per la diagnosi di cardiopatia del tessuto di conduzione);
- QRS (elettrogenesi, rapporto con il ciclo cardiaco, morfologia, cenni di
utilizzo per la diagnosi di ipertrofia ed infarto);
- ST (elettrogenesi, rapporto con il ciclo cardiaco, morfologia, cenni di
utilizzo per la diagnosi di ischemia);
- T (elettrogenesi, rapporto con il ciclo cardiaco, morfologia, cenni di utilizzo per la diagnosi di sovraccarico);
- U;
- QTc (periodo refrattario ed assoluto e rischio aritmico);
- ECG come strumento prognostico (breve excursus sul significato
prognostico delle onde "tradizionali" seguito da presentazione di misure
"alternative/innovative" eseguibili sul tracciato: dispersioni delle onde in
spazio e tempo, post-potenziali ecc.)
-ECG per lo studio del SNA
- HRV (dominio tempo, dominio spettrale, cenni di "complexity"):
metodologia di analisi ed implicazioni;
- Rapporti cuore-cervello;
- La Teoria Polivagale di Porges.
Bibliografia
Dale Dubin, Interpretazione dell’ECG. Monduzzi, 2008
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, nell'ambito dell'esame di Fisiologia.Qualora fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il C.A.I. di Unipr: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. https://cai.unipr.it/it/
Altre informazioni