Obiettivi formativi
Apprendere e coltivare lo sguardo sociologico sui fenomeni storici e contemporanei
Prerequisiti
Comprensione di un testo scritto
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è un’introduzione al pensiero sociologico classico e contemporaneo. Propone un percorso - che articola teorie e temi della sociologia - con particolare attenzione ai collegamenti interdisciplinari e al confronto tra prospettive sociologiche che divergono, tra loro, per presupposti, articolazione delle teorie, metodi d’indagine e analisi sul piano etico/politico.
Attraverso l’approfondimento di temi chiave del dibattito sociologico contemporaneo, il corso intende stimolare la comprensione della vita associata, l’immaginazione sociologica e la sua applicazione.
Programma esteso
La prima parte del corso (6 cfu) è dedicata agli autori classici, alle
prospettive teoriche e ai temi che hanno segnato la nascita e lo sviluppo
della sociologia nel diciannovesimo secolo. Si analizzano la genesi della
disciplina, le sue dimensioni distintive e le teorie struttural-funzionalista,
conflittualista e dell’attore. Per ogni prospettiva teorica proposta si
evidenziano i presupposti, le argomentazioni, le categorie fondamentali, i
temi e i sono menzionati principali sviluppi contemporanei. Tra i temi,
particolare attenzione sarà posta sul processo di socializzazione, sulle
istituzioni, sulle nozioni di cultura, potere e disuguaglianza. Sono offerti approfondimenti specifici su esponenti della disciplina che ne hanno segnato la storia, tra cui Durkheim, Marx, Weber,
Simmel, Mead, Parsons.
La seconda parte del corso (6 cfu) è dedicata all’approfondimento degli
autori contemporanei e dei temi su cui si centra il dibattito sociologico
internazionale attuale. Si analizzano diverse teorie della società contemporanea messe a confronto sui medesimi temi, tra cui: la globalizzazione, il mutamento sociale e culturale, la
giustizia ecologica, il passaggio alla tarda-modernità. A loro volta, i temi sono trattati secondo le categorie interpretative chiave della disciplina nel dialogo interdisciplinare.
Particolare attenzione è posta sul tema della giustizia, di particolare
interesse per il dibattito sociologico sul piano etico/politico, a partire dalla toeria critica critica contemporanea. Sono offerti approfondimenti specifici su autori tra cui Bourdieu, Goffman,
Habermas, Bauman, Beck, Giddens.
Bibliografia
In vista dell’esame (12 cfu) gli studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti a preparare
GHERARDI L. (a cura di) Scoprire la sociologia: teorie e temi essenziali, Pearson, Milano 2020
Facoltativo (solo per l’esame da 12 cfu): GHERARDI L., La dotazione. L’azione sociale oltre la giustizia, Mimesis, Milano 2018.
E’ facoltativo produrre un breve testo (4-5 pagine) di commento critico a un aspetto a scelta di questo libro, commento da redigere secondo le regole di un testo accademico: particolarmente apprezzata è l’originalità del contributo, che evidenzia la personale riflessività dello studente. Per questo, la scelta è libera: è possibile legare una nozione del libro a un caso di attualità, produrre un elaborato unicamente teorico a partire da una nozione del testo, etc. Il testo verrà valutato da 0 a 3 punti, che si aggiungono alla valutazione ottenuta nell’esame e deve essere inviato almeno 3 giorni prima della data di appello alla mail della docente.
A beneficio degli studenti, frequentanti e non frequentanti, è fornita su Elly una lista delle principali nozioni trattate a lezione e su cui verterà l’esame.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali, se la situazione pandemica lo consente, e incentivano il dialogo con gli studenti e tra di loro
Modalità verifica apprendimento
Per i 12 cfu l’esame è orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile