Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce temi principali della filosofia della mente e discute il ruolo che svolge in diverse tradizioni filosofiche. Ciò permette agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti dai grandi filosofi gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquisistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso introduce alla filosofia della mente, focalizzando sul dibattito della seconda parte del ventesimo e degli primi anni del ventunesimo secolo.
Programma esteso
Il programma esteso sarà reso disponibili sul sito del corso su ELLY.
Bibliografia
Manuale: Di Francesco, Michele, Massimo Marraffa, e Alfredo Tomasetta: Filosofia della mente: corpo, coscienza, pensiero. Roma: Carocci editore, 2017.
Oltre al manuale verranno messo a disposizione brevi testi di filosofi contemporanei che illustreranno o approfondiranno ulteriormente le teorie discusse durante le lezioni. Tale testi verranno messo a disposizione su elly.dusic.unipr.it
Per facilitare la preparazione d'esame agli studenti che non riescono a frequentare regolarmente le lezioni verranno messo a disposizione le schede delle presentazioni usate durante le lezioni e audio-registrazioni delle lezione sul sito del corso su elly.unipr.it. Siete invitati caldamente di contattare il docente o trovarlo durante il suo orario di ricevimento prima dell'esame per chiarire eventuali dubbi e/o per approfondire temi legati alla materia del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in aula con la possibilità di collegarsi alla lezione via internet (la modalità potrebbe subire dei cambi, in relazione alla situazione sanitaria). Inoltre verranno messo a disposizione registrazioni delle lezioni per coloro che sono impossibilitato all'orario delle lezioni. Oltre alle lezioni, si organizzeranno incontri (non obbligatori) per discutere in maniera più ampia e approfondita questioni pertinente alla materia.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una parte scritta con domande brevi e mirate, e, qualche giorno dopo, una parte orale con domande più generali ed estese. Ogni parte determina il voto finale al 50%.
I criteri per l’assegnazione dei voti:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati ad iscriversi sul sito web del corso su ELLY.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -