Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia politica, alla sua relazione con i contesti storici, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle tematiche del corso, e a partire da un'interpretazione critica dei testi
proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni filosofico-politiche e sociali
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà il rapporto tra individuo e stato, con riferimento a diversi momenti della filosofia politica (Platone. Aristotele, Hobbes) e quindi al dibattito contemporaneo sul tema (Adorno).
Programma esteso
Letture per eventuali approfondimenti epr studenti non frequentanti (facoltative):
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, parte prima e parte seconda
I. Testa . V. Ottonelli, "Politica (o del governo della comunità)", in T. Andina (a cura di), La filosofia contemporanea, Carocci, Roma, 2012, pp. 295-398
Bibliografia
Bibliografia d'esame:
Aristotele, Politica, BUR (o Laterza), libri I-VI
Aristotele, Etica Nicomachea, Bompiani (o Laterza), libri I e X
Th. Hobbes, De Cive, Editori Riuniti (o Edizioni Associate), Prefazione, Introduzione, Libertà
Th.W. Adorno, La crisi dell’individuo, Diabasis, Reggio Emilia, 2010
Letture per eventuali approfondimenti (facoltative):
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, parte prima e parte seconda
I. Testa . V. Ottonelli, "Politica (o del governo della comunità)", in T. Andina (a cura di), La filosofia contemporanea, Carocci, Roma, 2012, pp. 295-398
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussioni guidate
Seminario
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una esercitazione scritta, nella forma di una recensione (max. 4000 CARATTERI. Nb: si intendono "caratteri" e non "parole") del testo di Adorno, "La crisi dell'individuo" (10 % del voto finale) e si svolgerà mediante un colloquio (90 % del voto finale) sui testi in programma
La valutazione finale (su scala 0-30) sarà determinata sulla base di quattro fattori: 1) Chiarezza espositiva, accuratezza espressiva; 2) capacità argomentativa e autonomia di giudizio; 3) Capacità di lettura, comprensione, e analisi critica di testi filosofici; 4) Capacità di individuare nessi teorici tra concetti e posizioni filosofiche differenti.
L’esame si ritiene superato se raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà determinato secondo i seguenti parametri:
30 e lode: Eccellente; eccellenti capacità espressive, eccellente capacità di argomentare una tesi in modo convincente e di individuarne i punti deboli, eccellente comprensione ed analisi critica dei testi assegnati e dei principali concetti coinvolti
30: Ottimo; capacità di espressione accurata e ottimamente articolata, ottima comprensione dei testi assegnati e dei concetti e degli argomenti coinvolti
27-29: Molto Buono; capacità di espressione corretta e ordinata, adeguate capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile