Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) leggere alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate durante l’idealismo tedesco; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto di Ragione nella “Fenomenologia dello spirito” di Hegel
Programma esteso
Il concetto di Ragione nella “Fenomenologia dello spirito” di Hegel
Testi di riferimento
1) G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, Sezione “Ragione”, ed. De Negri.
Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Bibliografia
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, Sezione “Ragione”, ed. De Negri.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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