Obiettivi formativi
L’insegnamento Laboratorio di Prodotti trasformati di origine vegetale intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i processi produttivi dei prodotti trasformati di origine vegetale e per valutare la qualità tecnologica delle materie prime di origine vegetale e dei prodotti semi-lavorati e finiti con focus sull’effetto della qualità della materia prima sulle caratteristiche tecnologiche di questi ultimi. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per elaborare e discutere i risultati delle analisi tecnologiche ed essere capace di comunicarli in modo corretto ed efficace. Tali obiettivi risultano in accordo con gli obiettivi specifici del Corso di studio Prodotti trasformati di origine vegetale.
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali parametri tecnologici da analizzare per una corretta valutazione della qualità tecnologica della materia prima, dei prodotti semi-lavorati e finiti.
Competenze: Acquisire la capacità di effettuare analisi di laboratorio in accordo con i metodi ufficiali di riferimento per i diversi prodotti vegetali analizzati. Autonomia di giudizio: Valutare la qualità tecnologica di una materia prima di origine vegetale e, in funzione di essa, essere capace di predire le sue potenzialità durante i processi di trasformazione, ed essere capace di identificare le destinazioni d’uso più opportune. Valutare la qualità tecnologica di alimenti di origine vegetale semi-lavorati e finiti in funzione dei parametri tecnologici ottenuti, ed essere capace di mettere in relazione tale output qualitativo alle caratteristiche della materia prima utilizzata. Capacità comunicative: Capacità di comunicare con un linguaggio tecnico-scientifico adeguato e in modo efficace le conoscenze apprese ad interlocutori specialisti e non, in particolare la qualità tecnologica di una materia prima di origine vegetale, e le sue potenziali applicazioni nell’industria agro-alimentare. Capacità di apprendimento: Capacità di utilizzare i principali motori di ricerca per consultare con approccio critico pubblicazioni scientifiche e i relativi metodi di analisi per materie prime di origine vegetale e prodotti semi-lavorati e finiti. Capacità di apprendimento necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.