LAB. PRODOTTI TRASFORMATI DI ORIGINE VEGETALE
cod. 1010466

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ottavia PARENTI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
45 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Prodotti trasformati

Obiettivi formativi


L’insegnamento Laboratorio di Prodotti trasformati di origine vegetale intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i processi produttivi dei prodotti trasformati di origine vegetale e per valutare la qualità tecnologica delle materie prime di origine vegetale e dei prodotti semi-lavorati e finiti con focus sull’effetto della qualità della materia prima sulle caratteristiche tecnologiche di questi ultimi. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per elaborare e discutere i risultati delle analisi tecnologiche ed essere capace di comunicarli in modo corretto ed efficace. Tali obiettivi risultano in accordo con gli obiettivi specifici del Corso di studio Prodotti trasformati di origine vegetale.
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali parametri tecnologici da analizzare per una corretta valutazione della qualità tecnologica della materia prima, dei prodotti semi-lavorati e finiti.
Competenze: Acquisire la capacità di effettuare analisi di laboratorio in accordo con i metodi ufficiali di riferimento per i diversi prodotti vegetali analizzati. Autonomia di giudizio: Valutare la qualità tecnologica di una materia prima di origine vegetale e, in funzione di essa, essere capace di predire le sue potenzialità durante i processi di trasformazione, ed essere capace di identificare le destinazioni d’uso più opportune. Valutare la qualità tecnologica di alimenti di origine vegetale semi-lavorati e finiti in funzione dei parametri tecnologici ottenuti, ed essere capace di mettere in relazione tale output qualitativo alle caratteristiche della materia prima utilizzata. Capacità comunicative: Capacità di comunicare con un linguaggio tecnico-scientifico adeguato e in modo efficace le conoscenze apprese ad interlocutori specialisti e non, in particolare la qualità tecnologica di una materia prima di origine vegetale, e le sue potenziali applicazioni nell’industria agro-alimentare. Capacità di apprendimento: Capacità di utilizzare i principali motori di ricerca per consultare con approccio critico pubblicazioni scientifiche e i relativi metodi di analisi per materie prime di origine vegetale e prodotti semi-lavorati e finiti. Capacità di apprendimento necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente.

Prerequisiti


Si ritiene necessario che gli studenti abbiano conoscenze di base di microbiologia e chimica degli alimenti e frequentino il Corso di studio Prodotti trasformati di origine vegetale in modo da acquisire le conoscenze teoriche alla base delle esperienze laboratoriali che effettueranno nel Laboratorio Prodotti trasformati di origine vegetale.

Contenuti dell'insegnamento


Il Laboratorio Prodotti trasformati di origine vegetale si pone a completamento del Corso di studio Prodotti trasformati di origine vegetale e riguarda l’applicazione di metodi e tecniche analitiche alle materie prime di origine vegetale, e ai relativi prodotti semi-lavorati e finiti. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per valutare la qualità tecnologica della materia prima di origine vegetale, e dei prodotti trasformati. I contenuti del corso prevedono l’analisi tecnologica di materie prime di origine vegetale e prodotti semi-lavorati e finiti delle principali filiere agro-alimentari quali la filiera dei cereali, dell’olio di oliva, del caffè, e ortofrutticola.

Programma esteso


Le principali filiere alimentari di origine vegetale quali cereali, olio d’oliva, caffè, prodotti orto frutticoli

Bibliografia


Slides fornite dal docente.

Metodi didattici


L’insegnamento verrà effettuato mediante esercitazioni in laboratorio sia modalità individuale che di gruppo. Le lezioni saranno svolte mediante il supporto di materiale didattico che verrà messo a disposizione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento


La prova finale di verifica dell’apprendimento prevede la valutazione del quaderno di laboratorio che gli studenti devono aver prodotto durante tutto il corso e una prova orale che ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia compreso le attività svolte e abbia sviluppato una capacità critica. Il punteggio massimo previsto per la prova è 30, e la prova si ritiene superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.
Ulteriori informazioni verranno riportate su Elly.
Si ricorda che l’iscrizione online all’appello è obbligatoria.

Altre informazioni

- - -