BIODIVERSITÀ VEGETALE
cod. 1010421

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessandro PETRAGLIA
Settore scientifico disciplinare
Botanica ambientale e applicata (BIO/03)
Field
Formazione agro-biologica di base
Tipologia attività formativa
Base
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Biodiversità animale e vegetale in ecosistemi agrari

Obiettivi formativi

Il corso illustrerà i concetti principali relativi alla comprensione del ruolo delle piante sul nostro pianeta. Attraverso l’introduzione dei concetti fondamentali dell’ecologia gli studenti comprenderanno che la semplificazione biologica degli ecosistemi, emblematica della gestione intensiva delle attività agricole, porta alla perdita di numerosi servizi ecosistemici e alla riduzione della sostenibilità ambientale. Mantenere elevata la biodiversità è una delle strategie per favorire la sostenibilità ambientale. E’ possibile misurare le biodiversità e, quindi, monitorare gli effetti della gestione attuale di ogni pratica agronomica. In questo modo si potrà innescare un processo virtuoso di perseguimento degli obiettivi di mantenimento dei servizi ecosistemici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le piante e il loro ruolo sul nostro pianeta.
La biodiversità vegetale in ambienti agricoli.
Ecologia e Ecologia vegetale.
Ecosistemi, sostenibilità e servizi ecosistemici.
I servizi ecosistemici forniti dalle piante coltivate e quelli forniti dalle piante che coabitano gli stessi ambienti.
Misurare la biodiversità vegetale. Monitorare gli effetti degli interventi agronomici. Valutare la sostenibilità della gestione dell’ambiente agrario in funzione del mantenimento dei servizi ecosistemici e della biodiversità vegetale.
Esercitazioni finalizzate a misurare la biodiversità vegetale in campo. Pianificazione del monitoraggio. Sistematizzazione dei dati. Esplorazione dei risultati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. CAPORALI - Agricoltura e servizi ecologici - Città Studi Edizioni

M.A. ALTIERI, C.I. NICHOLLS e L. PONTI - Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui saranno affrontate le tematiche del corso che saranno esposte dal docente e discusse attraverso un'interazione attiva con gli studenti.
Esercitazioni finalizzate a misurare la biodiversità vegetale in campo. Sistematizzazione dei dati. Esplorazione dei risultati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto (30 domande a scelta multipla) nel corso del quale le domande rivolte allo studente avranno come obiettivi: verificare la capacità dello studente di affrontare problematiche di biologia e biodiversità vegetale facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso.
Il superamento della prova scritta farà accedere alla prova orale che sarà finalizzata a valutare la capacità dello studente di effettuare collegamenti trasversali tra i vari argomenti trattati

Altre informazioni

- - -