PSICOLOGIA GENERALE
cod. 1002262

Anno accademico 2024/25
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
Discipline generali per la formazione del medico
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICHIATRIA E PSICOLOGIA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno capaci di
spiegare come gli psicologi analizzano teoricamente le funzioni mentali
umane e come le esplorano sperimentalmente. Saranno capaci di
descrivere i paradigmi metodologici spiegando il ruolo dello psicologo
nella ricerca ma anche nel campo della diagnostica e del trattamento dei
disturbi cognitivi e clinici.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità e
abilità acquisite nella pratica professionale prestando attenzione a
procedure e protocolli per evitare di commettere errori. Saranno in grado
di identificare le componenti emotive della comunicazione.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche,
saranno capaci di valutare il grado di aderenza degli utenti e di saper
orientare atteggiamenti verso il trattamento e la prevenzione.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare
interpretando e regolando i processi cognitivi ed emotivi associati allo
stress e al dolore per creare contesti di sostegno.
Testi in inglese
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di operare
entro una équipe professionale considerando gli aspetti psicologici e
aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo offre una profonda comprensione della Psicologia Generale e una introduzione ai temi generali della disciplina.
I paradigmi dell’apprendimento.
Le forme della memoria e i processi di recupero. Le amnesie.
Errori e violazioni. Il modello del formaggio svizzero di Reason.
La cognizione del dolore.
Le emozioni e la competenza emotiva. Il burn-out

Programma esteso

I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante.
Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Apprendimento osservativo e per insight.
Sistemi e forme di memoria. Meccanismi ed effetti. Le amnesie.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione. Il modello sistemico di Reason
definito del Formaggio svizzero.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni. Il burn-out nelle
professioni sanitarie.
Competenza emotiva, psicologia positiva e benessere.
Cognizione del dolore. Anticipazione ed empatia, modulazione del dolore.

Bibliografia

Testo di riferimento:
M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET Università (limitatamente ai contenuti trattati).
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per scaricarle è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla
docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di
sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare
dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e
comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o
videoregistrazione delle lezioni.
Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e
saranno caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo
degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Una prova scritta consistente in un questionario con 24 domande con
risposte a scelta multipla ed 1 aperta (10 righe) permetterà di accertare il
raggiungimento di tutti gli obiettivi e concorrerà alla valutazione
conclusiva del Corso Integrato.
Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una
solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è
stato trattato. Il voto deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per
ogni obiettivo formativo.
Il voto finale corrisponde alla media dei voti su una scala di valutazione 0-
30.
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità
dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3-4-5

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it