CONSERVAZIONE DELLA NATURA
cod. 01841

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo MADONI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i fondamenti per la comprensione dei problemi che affliggono la diversità biologica e gli ecosistemi e fornire gli strumenti più moderni per la loro conservazione e gestione.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Capire e conoscere 1) le funzioni fondamentali dei viventi e delle loro interazioni a livelli di complessità crescente, 2) i rapporti tra gli organismi e l'ambiente, 3) i rapporti tra gli organismi a diversi livelli di organizzazione biologica e 4) tra i differenti livelli di organizzazione biologica e la sostenibilità ambientale. Avere consapevolezza del ruolo del biologo conservazionista nella conservazione delle specie e degli ecosistemi naturali.


D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare i metodi matematici, statistici e informatici di base per l'analisi e l'elaborazione dell'informazione, dei dati biologici e ambientali. Riconoscimento delle forme animali e vegetali più comuni e identificazione del loro ruolo trofico. Comprendere in lingua inglese argomenti di ecologia e conservazione biologica.

D3. Autonomia di giudizio
Valutare e interpretare i dati sperimentali. Utilizzare criticamente i dati della letteratura scientifica. Valutare le metodologie computazionali e sperimentali che permettono la risoluzione ottimale di un problema biologico/ecologico. Valutare la didattica.

D4. Abilità comunicative
Capacità di esposizione dei risultati di studi biologico/ecologici anche ad un pubblico non esperto.

D5. Capacità di apprendimento
Partecipare a seminari e giornate studio di formazione. Acquisire una metodologia di studio che consenta la prosecuzione della formazione universitaria. Raggiungere le competenze richieste per l'inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale.

Prerequisiti

Avere conseguito conoscenze basilari di Botanica, Ecologia, Genetica, Zoologia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione
Concetti di conservazione biologica
Il valore della diversità biologica
Minacce alla diversità biologica
Conservazione a livello di popolazione
Conservazione a livello di comunita/ecosista

Programma esteso

Parte I: Introduzione, Generalità
Popolazioni, risorse, degrado ambientale e inquinamento.
Cambiamenti culturali, Sviluppo sostenibile e Diversità biologica.
Conservazione biologica, Diversità biologica.
Conservazione ed evoluzione: Il processo di estinzione.

Parte II: Valore della diversità biologica
Valori economici diretti e indiretti.
Valore etico, valore esistenza.

Parte III: Minacce alla diversità biologica
Perdita di diversità biologica.
Vulnerabilità all'estinzione.
Popolazioni minime vitali e processi di estinzione di specie.
Distruzione, frammentazione e degradazione di habitat.
Frammentazione delle foreste e conservazione della
diversità biologica.
Frammentazione dell'habitat nella zona temperata.
Introduzione di specie esotiche, agenti patogeni. Eccessivo sfruttamento.

Parte IV: Conservazione a livello di popolazione
I problemi delle piccole popolazioni.
Biologia di popolazione delle specie in pericolo.

Parte V: Conservazione ex-situ
Strategie di conservazione ex situ.
Allestimento di nuove popolazioni.

Parte VI: Applicazioni pratiche
Criteri per l'allestimento di aree protette.
Criteri per la progettazione delle aree protette.
Criteri per la gestione delle aree protette.
Ripristino ambientale.
Conservazione e società umana: Stato di protezione
delle specie e degli habitat.

Bibliografia

Dispense del docente. Si consigliano anche i seguenti testi:
per la Parte I:
Miller G.T., 1997. Ambiente, Risorse, Sostenibilità. Piccin, Padova.
Per le Parti II-III-IV-V-VI:
Primack R.B., 2003. Conservazione della natura. Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di video-proiezioni; esercizi ed esempi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento avviene attraverso verifiche in itinere, sotto forma di quesiti posti alla platea degli studenti durante la lezione.
La prova finale è scritta. La prova, della durata di 1 ora, prevede 15 domande aperte, tra cui 1 esercizio. Il voto finale deriva dalla sommatoria dei punteggi ottenuti per ogni domanda (massimo 2 punti per domanda). I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro una settimana dalla data dell’esame. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente

Altre informazioni

- - -