Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ISCRITTI AL TERZO ANNO e può essere svolto all'interno (TIROCINIO INTERNO) o all'esterno delle strutture universitarie (TIROCINIO ESTERNO).

Prima di attivare il tirocinio sulla piattaforma ESSE3, verificare che nel piano di studi sia riportata la stessa tipologia di tirocinio scelto, in caso contrario è necessario modificare il piano di studi per tempo.

 

 

TIROCINIO INTERNO

Per potersi iscrivere lo studente deve aver acquisito i 130 CFU necessari.

Il tirocinio interno ha una durata di circa 3 mesi e può essere svolto nei seguenti periodi indicativi: MARZO-AGOSTO e SETTEMBRE-FEBBRAIO.
Gli studenti che intendono frequentare il tirocinio devono iscriversi seguendo la procedura online (vedi qui sotto il link “iscriviti allo stage”), indicando il periodo di frequenza, una data di inizio auspicata e quattro preferenze riguardanti l'ambito del laboratorio.

L’iscrizione allo stage deve essere effettuata entro il 28 febbraio per il periodo marzo-luglioentro il 31 agosto per il periodo settembre-febbraio. La durata dello stage dipenderà dalle ore di frequenza settimanali. Lo studente potrà modificare o cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento.

La domanda viene presentata compilando il modulo predisposto
(“Domanda di tirocinio”), ed esprimendo le proprie preferenze (6 scelte in ordine di preferenza)

DOMANDA DI TIROCINIO  (attivo dal 1° gennaio 2024 al 28 febbraio 2024)

DOMANDA DI TIROCINIO  (attivo dal 1° luglio 2024 al 31 agosto 2024)

Tematiche Tirocini Biologia (2023-2024) PDF

Le domande di tirocinio depositate online verranno esaminate da un'apposita Commissione del Consiglio di Corso di Laurea, che procederà alla loro approvazione e alle relative assegnazioni. L'assegnazione al laboratorio di tirocinio verrà decisa tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze espresse e del numero di CFU effettivamente acquisiti (registrati sul libretto elettronico e forniti alla commissione dalla Segreteria didattica) dallo studente alla data del 5 marzo o del 31 agosto rispettivamente per i due periodi di frequenza sopra riportati.

 

ASSEGNAZIONE DEL TIROCINIO

Dopo l'assegnazione ufficiale del tirocinio lo studente dovrà accedere su esse3 alla nuova piattaforma dedicata predisposta dal Servizio Tirocini Formativi dell'Ateneo, indicare il nome del Tutor accademico assegnatogli (il tutor accademico di riferimento per i tirocini interni è il Prof. Paolo Lunghi) e accettare il tirocinio.

La durata del tirocinio dovrà corrispondere a seconda della coorte di appartenenza a: 375 ore (15 CFU) per la coorte 2012-13; 300 ore (12 CFU) per le coorti 2013-14 e 2014-15; 275 ore (11 CFU) per la coorte 2015-16 e successive.

Sarà quindi importante che lo studente avvii al più presto la procedura utilizzando la piattaforma prevista affinché il tirocinio possa essere iniziato e concluso entro la data auspicata.

TIROCINIO ESTERNO

Per poter accedere al tirocinio esterno lo studente deve aver acquisito almeno 90 CFU.

L'iscrizione allo stage può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

A partire dal 1 gennaio 2017 la procedura di iscrizione ad un tirocinio da svolgersi in una struttura esterna avviene tramite accesso alla piattaforma on line predisposta dall’Università di Parma. Attenetevi quindi alle modalità ivi previste seguendo attentamente le istruzioni che vengono fornite (sono disponibili delle guide, destinate sia agli studenti che ai responsabili della struttura ospitante).
In breve: occorre prima di tutto che la struttura prescelta si accrediti sulla piattaforma e richieda o confermi (se già esistente) la convenzione con l’Università di Parma. A quel punto il responsabile della struttura potrà inserire il progetto formativo del tirocinio e i dati necessari ad attivare il tirocinio stesso. Occorre muoversi con largo anticipo rispetto alla data prevista per l’inizio del tirocinio in quanto occorre che tutte le procedure siano portate a compimento onde ottenere l’autorizzazione indispensabile a svolgere lo stage nella struttura esterna.

La durata del tirocinio dovrà corrispondere a seconda della coorte di appartenenza a: 375 ore (15 CFU) per la coorte 2012-13; 300 ore (12 CFU) per le coorti 2013-14 e 2014-15; 275 ore (11 CFU) per la coorte 2015-16 e successive.

Gli studenti che abbiano contattato un laboratorio esterno all'Università di Parma nel quale svolgere il tirocinio, dovranno innanzitutto individuare un docente del Corso di laurea che sia disposto a seguire il progetto come tutore universitario, fermo restando che il Tutor Accademico da indicare sulla scheda esse3 al momento dell’accettazione è il referente per i tirocini: Prof. Paolo Lunghi. 

Conclusione del tirocinio

Alla fine del periodo di tirocinio il docente che svolge la funzione di Tutore universitario dovrà, compilare l'apposita scheda di valutazione, (se il tirocinio è interno) o verificare che sia stata compilata dal responsabile della struttura esterna (se il tirocinio è esterno), e in ogni caso formulare/convalidare il voto (giudizio) complessivo. La scheda dovrà quindi essere inviata in formato .pdf; tramite posta elettronica) dal Tutore universitario al Prof. Paolo Lunghi (paolo.lunghi@unipr.it) che provvederà alla verbalizzazione. Lo studente dovrà anche preparare e inviare (in formato .pdf; tramite posta elettronica) al Prof. Paolo Lunghi (paolo.lunghi@unipr.it) una breve relazione di una pagina seguendo le indicazioni riportate nel modello di relazione finale.

Allo studente è anche richiesto di compilare un questionario di valutazione del tirocinio che dovrà essere caricato su esse 3 al termine del tirocinio (Attenzione: è indispensabile per la chiusura/registrazione in carriera del tirocinio!)