TIROCINIO INTERNO
Per potersi iscrivere lo studente deve aver acquisito i 130 CFU necessari.
Il tirocinio interno ha una durata di circa 3 mesi e può essere svolto nei seguenti periodi indicativi: MARZO-AGOSTO e SETTEMBRE-FEBBRAIO.
Gli studenti che intendono frequentare il tirocinio devono iscriversi seguendo la procedura online (vedi qui sotto il link “iscriviti allo stage”), indicando il periodo di frequenza, una data di inizio auspicata e quattro preferenze riguardanti l'ambito del laboratorio.
L’iscrizione allo stage deve essere effettuata entro il 28 febbraio per il periodo marzo-luglio, entro il 31 agosto per il periodo settembre-febbraio. La durata dello stage dipenderà dalle ore di frequenza settimanali. Lo studente potrà modificare o cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento.
La domanda viene presentata compilando il modulo predisposto
(“Domanda di tirocinio”), ed esprimendo le proprie preferenze (6 scelte in ordine di preferenza)
DOMANDA DI TIROCINIO (attivo dal 1° gennaio 2024 al 28 febbraio 2024)
DOMANDA DI TIROCINIO (attivo dal 1° luglio 2024 al 31 agosto 2024)
Tematiche Tirocini Biologia (2023-2024) PDF
Le domande di tirocinio depositate online verranno esaminate da un'apposita Commissione del Consiglio di Corso di Laurea, che procederà alla loro approvazione e alle relative assegnazioni. L'assegnazione al laboratorio di tirocinio verrà decisa tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze espresse e del numero di CFU effettivamente acquisiti (registrati sul libretto elettronico e forniti alla commissione dalla Segreteria didattica) dallo studente alla data del 5 marzo o del 31 agosto rispettivamente per i due periodi di frequenza sopra riportati.
ASSEGNAZIONE DEL TIROCINIO
Dopo l'assegnazione ufficiale del tirocinio lo studente dovrà accedere su esse3 alla nuova piattaforma dedicata predisposta dal Servizio Tirocini Formativi dell'Ateneo, indicare il nome del Tutor accademico assegnatogli (il tutor accademico di riferimento per i tirocini interni è il Prof. Paolo Lunghi) e accettare il tirocinio.
La durata del tirocinio dovrà corrispondere a seconda della coorte di appartenenza a: 375 ore (15 CFU) per la coorte 2012-13; 300 ore (12 CFU) per le coorti 2013-14 e 2014-15; 275 ore (11 CFU) per la coorte 2015-16 e successive.
Sarà quindi importante che lo studente avvii al più presto la procedura utilizzando la piattaforma prevista affinché il tirocinio possa essere iniziato e concluso entro la data auspicata.