Tesi di laurea / Prova finale

Nel corso del III anno del corso di laurea è previsto un percorso di formazione pratico-applicativa (tirocinio) che si avvarrà della frequenza a laboratori Universitari, o di aziende pubbliche o private o di enti di ricerca, e che verrà condotto sotto la guida di un docente tutor. Al termine dello stage, e dopo aver superato tutti gli esami previsti, il laureando presenterà una breve relazione scritta che descriva le metodiche e i principali risultati ottenuti. Successivamente presenterà davanti a una Commissione di laurea, composta dal docente relatore ed eventuali correlatori ed altri docenti del CdS, la sua attività di tirocinio e risponderà alle domande poste dai membri della commissione.

Caratteristiche della prova finale

La Commissione valuterà collegialmente la capacità di esposizione e di comprensione delle tematiche relative alla presentazione. La Commissione potrà assegnare un massimo di 5 punti per l’esposizione a cui potranno essere aggiunti un massimo di 3 o 2 punti (se lo studente si laurea rispettivamente in corso o fuori corso di 1 anno).
Il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato di conferire la menzione ai candidati che abbiano una media di almeno 109/110, almeno 5 lodi, si laureino in corso con 5 punti per la tesi e con approvazione unanime della commissione.

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno 1 mese prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 giorni prima della Seduta di laurea
 
La pagina con tutte le indicazioni relative alla nuova procedura al seguente link:
https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea
 
Si ricorda agli studenti delle Lauree Triennali che NON è richiesto l'inserimento dell'elaborato definitivo di tesi su ESSE3.

 

Modalità di svolgimento della prova finale

Per il conseguimento del titolo di Dottore in Biologia, lo studente deve preventivamente sostenere una prova finale (esame di laurea), dopo aver superato tutti gli esami e le altre attività formative. La prova finale si svolge di norma nei mesi di luglio, ottobre, dicembre e aprile di ogni anno accademico. Gli adempimenti per l'ammissione, le procedure per la presentazione della domanda, gli avvisi e il calendario delle sedute sono pubblicati sul sito del CdS. La Commissione esaminatrice della prova finale e nominata dal Rettore su proposta del Presidente del CdS, e composta da un minimo di 5 membri, la maggioranza dei quali deve essere costituita da docenti di ruolo titolari d'insegnamento ed e presieduta dal Presidente del CdS o da un suo delegato. Al Presidente della Commissione di Laurea spetta il compito di garantire la regolarità dello svolgimento della prova. Il Presidente, inoltre, designa tra i componenti della Commissione il Segretario incaricato della verbalizzazione dello svolgimento della prova finale.
Le modalità di svolgimento e valutazione della prova finale sono stabilite come segue: al termine del percorso di formazione pratico-applicativa (tirocinio) il laureando deve presentare, al delegato del Corso di Laurea per i tirocini formativi, una breve relazione scritta in cui descrive le metodiche utilizzate ed i principali risultati ottenuti. Successivamente, di fronte alla Commissione di Laurea (di cui fanno parte il suo relatore ed eventuali correlatori), espone e discute le metodologie applicate e i risultati ottenuti durante la sua attività di tirocinio. Il tempo massimo a disposizione dello studente per la presentazione orale e di 10 minuti, durante i quali può utilizzare supporti informatici. La Commissione può porre allo studente domande volte soprattutto a verificare l'autonomia raggiunta nell'elaborazione delle esperienze pratiche di tirocinio. La Commissione valuta collegialmente la capacita di esposizione e di discussione critica delle tematiche relative alla presentazione ed attribuisce per la prova finale un punteggio massimo di 5 punti che si vanno a sommare alla media aritmetica dei voti della carriera dello studente a cui potranno essere aggiunti i seguenti punteggi: 3 punti nel caso lo studente si laurei in corso, 2 punti se lo studente si laurea nel primo anno fuori corso. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione. Il voto finale e espresso in cento decimi, a prescindere dal numero di componenti della Commissione esaminatrice. L'esame e superato con il conseguimento di almeno sessantasei / cento decimi (66/110). La proclamazione viene fatta dal Presidente della Commissione di Laurea per delega ricevuta dal Magnifico Rettore. L'iscrizione alla prova finale deve essere effettuata esclusivamente on-line, secondo le modalità descritte sul sito web del corso di laurea.

Premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organi e negli organismi di ateneo

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:
-la tipologia di consesso collegiale
-l’arco temporale del mandato di rappresentanza
-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. 

La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.