Insegnamenti e piano degli studi
Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.
La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.
Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3
Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').
Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.
RICERCA PROGRAMMI INSEGNAMENTO https://www.unipr.it/node/22357
Può essere fatta per corso di studio o per dipartimento al link https://corsi.unipr.it/ oppure cercando direttamente l'insegnamento e l'anno di offerta (anche passati) al link https://corsi.unipr.it/#section-insegnamento
Per la libera scelta, non è consentito scegliere insegnamenti i cui contenuti siano già compresi in altri insegnamenti facenti parte del piano degli studi adottato o della carriera pregressa dello studente.
Si ricorda inoltre che è possibile inserire nel Piano degli Studi tra i corsi a scelta, oltre a quelli proposti dal Corso di Studi, SOLO corsi di insegnamento di Lauree triennali, come stabilito dal Regolamento Didattico (art. 11, comma 4)
Di seguito vengono riportati gli esami consigliati dal Cds:
- Fondamenti di conservazione della natura, 6 CFU, I semestre
- Planctologia, 6 CFU, II semestre
- Sviluppo Sostenibile, 6 CFU, II semestre
- Didattica della Biologia ed Educazione ambientale, 6 CFU, I semestre
- Igiene, 6 CFU, II semestre
- Elementi di diagnostica di laboratorio, 3 CFU, I semestre
- Colture cellulari: applicazioni, metodologie e tecniche di laboratorio, 3 CFU, II semestre
Fino ad un massimo di 6 CFU potranno essere acquisiti con attività sportive, artistiche e di volontariato
Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi