Trasferimenti e passaggi

Le domande di trasferimento da altre sedi o di passaggio da altri corsi di laurea dell'Ateneo di Parma si potranno effettuare entro il 31 Ottobre di ogni anno (domanda di trasferimento)

Per trasferimenti e passaggi nell'anno accademico 2024/2025 (con scadenza entro il 31 ottobre 2024), il Consiglio di Corso di Studio ha fissato il riconoscimento di almeno 24 CFU dalla carriera precedente come requisito minimo per il trasferimento al 2° anno, sentito il parere della Commissione Didattica.
 
Per richiedere un parere riguardo la convalida degli esami sostenuti e la possibilità di iscriversi ad anni successivi al primo, scrivere alla Commissione didattica di Biologia compilando questo FORM. Nel compilare il form, è fondamentale inserire le informazioni come di seguito indicato sulla base dell’Ateneo a cui si è o si è stati iscritti. E’ possibile inviare un allegato (es. tabella con esami). NOTA: nel caso si dovessero inviare più file, comprimere tutti i file in un unico file.zip, e inviare quest’ultimo come allegato. Nel caso si inseriscano manualmente gli esami, non fare copia e incolla da tabella perché si perde la formattazione.

La Commissione si limita solo alla valutazione degli esami GIA’ sostenuti. Tuttavia, oltre agli esami sostenuti, potranno essere indicati MASSIMO due esami per i quali vi è alta probabilità che vengano tentati prima dell’eventuale trasferimento, indicati successivamente come “esami da sostenere”. 

La Commissione didattica NON si occupa di questioni amministrative relative al trasferimento, per le quali, in caso di dubbi, si invita a scrivere alla segreteria.
 

Informazioni da indicare nella domanda:


Studenti iscritti all’Università di Parma (usare l’email istituzionale)
Corso e anno a cui si è iscritti attualmente.
Elenco degli esami SOSTENUTI e, opzionalmente, di MASSIMO due esami da sostenere, con relativo numero di CFU.
 
Studenti iscritti ad altro Ateneo
Ateneo, corso e anno a cui si è iscritti attualmente
Elenco degli esami SOSTENUTI, e, opzionalmente, di MASSIMO due esami da sostenere, con relativi data dell’esame, numero di CFU, SSD e link relativo al programma d’esame.
 
Studenti attualmente non iscritti ad alcun Ateneo
Ateneo e corso a cui si è stati iscritti, ed eventualmente anno di Laurea.
Elenco degli esami SOSTENUTI con relativi data dell’esame, numero di CFU, voto, SSD, e, se disponibile, link relativo al programma d’esame.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:

Roberta Pagani
T. +39 0521 905613 -  +39 0521 905555
E. servizio didattica.scvsa@unipr.it
E. del manager roberta.pagani@unipr.it

Presidente del corso di studio

Valeria Rossi

 

Presidente vicario

Enrico Baruffini

Delegato orientamento in ingresso

Antonella Bachiorri

Delegato orientamento in uscita

Anna Torelli

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Alessandra Mori

Tirocini formativi

Paolo Lunghi

Studenti tutor

Magistrati Martina

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Marco Giannetto