Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Biologia ha lo scopo di preparare laureati con buone conoscenze di base dei principali settori della biologia, che abbiano familiarità con specifici metodi di indagine scientifica e che posseggano: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, finalizzate ad attività sia di ricerca sia di monitoraggio e di controllo; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, in particolare l'inglese; adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione scientifica; buona capacità di lavorare in gruppo, di operare con sufficiente autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Il Corso di Laurea in Biologia prevede inizialmente insegnamenti di base sia nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche e chimiche, sia nell'ambito delle discipline biologiche (Zoologia, Genetica). Successivamente, sono previsti insegnamenti esclusivamente nell'ambito delle discipline biologiche e delle loro metodologie. E' inoltre previsto un corso di Tecniche di Laboratorio biologico e un tirocinio pratico-applicativo (interno od esterno alla struttura universitaria). E' anche lasciato un adeguato spazio all' approfondimento di tematiche di interesse del singolo studente attraverso i corsi d'insegnamento a libera scelta.
Al termine del loro percorso formativo, i Laureati in Biologia avranno acquisito la capacità di trasmettere in modo chiaro, e comprensibile anche ai non specialisti, conoscenze, giudizi e conclusioni, e di presentare oralmente e per iscritto relazioni sulla propria attività, ad una vasta gamma di interlocutori, anche con l'ausilio di specifici strumenti audiovisivi.
Tale capacità sarà promossa e verificata mediante relazioni pubbliche degli studenti su argomenti specifici assegnati dai Docenti dei vari insegnamenti e, inoltre, nel corso della prova finale, per la quale gli studenti saranno tenuti ad una presentazione scritta e orale delle tecniche e tematiche biologiche da loro affrontate durante il periodo di tirocinio formativo.