Obiettivi formativi
Conoscere temi e argomenti fondamentali del pensiero filosofico dall’età moderna ad oggi attraverso la comprensione dei principali concetti e argomenti presenti in un testo filosofico. Comprendere diversi testi filosofici che vengono in parte letti e commentati in aula allo scopo di consentire agli studenti di conoscere diverse forme di pensiero e diversi lessici concettuali (descrittore 1). Conoscere un lessico filosofico di base in tedesco. Conoscere i principali argomenti a sostegno delle diverse posizioni filosofiche, essere capaci di contestualizzare tali argomenti. Conoscere specifici problemi filosofici e i principali metodi per affrontarli in relazione a precisi contesti storici e culturali (descrittore 2 e 3). Saper scrivere testi in maniera chiara, argomentata, dimostrando le conoscenze acquisite, la capacità di fare connessioni interdisciplinari e di comunicare e sostenere idee in modo autonomo (descrittore 3 e 4). Gli studenti potranno così intraprendere gli studi successivi avendo acquisito autonomia di giudizio e abilità comunicative orali e scritte (descrittore 5).
Prerequisiti
Avere acquisito la conoscenza dei temi di storia della filosofia trattati nel primo anno di corso. Capacità di individuare le principali tesi e i principali argomenti presenti in un testo filosofico, le loro implicazioni e difficoltà, e i possibili sviluppi.
Contenuti dell'insegnamento
Percorsi nella storia della filosofia moderna e contemporanea: formazione della soggettività, intersoggettività e comunicazione in Kant e in Husserl.
Attraverso la lettura di parti di opere di I. Kant e E. Husserl, e attraverso la definizione di alcuni termini-chiave della storia della filosofia, da Kant al pensiero contemporaneo, il corso introduce ad alcune tematiche contemporanee che riguardano il rapporto empatico e dialogico tra i diversi soggetti e la costituzione del loro
mondo-ambiente naturale e culturale.
Programma esteso
Percorsi nella storia della filosofia moderna e contemporanea: formazione della soggettività, intersoggettività e comunicazione in Kant e in Husserl.
Attraverso la lettura di parti di opere di I. Kant e E. Husserl, e attraverso la definizione di alcuni termini-chiave della storia della filosofia, da Kant al pensiero contemporaneo, il corso introduce ad alcune tematiche contemporanee che riguardano il rapporto empatico e dialogico tra gli individui, il rapporto tra individuo e comunità, il rapporto tra i soggetti e il loro mondo-ambiente naturale e culturale.
I. Kant, Critica della facoltà di giudizio, a cura di Emilio Garroni e Hansmichael Hohenegger, Einaudi, Torino 1999 e ristampe. Sono ammesse anche altre traduzioni.
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Libro secondo, trad. it. a cura di V. Costa, Einaudi, Torino 2002.
Testi di supporto per la conoscenza degli autori e dei filosofi citati a lezione:
A. Guerra, Introduzione a Kant, Laterza, Roma-Bari 1998;
V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009.
Si raccomanda la consultazione di
Storia della filosofia, a cura di N. Abbagnano e G. Fornero, UTET; Storia della filosofia, a cura di P. Rossi e C.A. Viano, Laterza.
Per gli studenti non frequentanti in particolare si raccomanda la consultazione di un manuale della scuola secondaria, ad es. N. Abbagnano-G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
J. Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003.
Bibliografia
I. Kant, Critica della facoltà di giudizio, a cura di Emilio Garroni e Hansmichael Hohenegger, Einaudi, Torino 1999 e ristampe. Sono ammesse anche altre traduzioni.
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Libro secondo, trad. it. a cura di V. Costa, Einaudi, Torino 2002.
Metodi didattici
Il programma del corso è organizzato in modo da sviluppare l’analisi concettuale in merito ai temi proposti, leggendo, interpretando e discutendo le opere degli autori esaminati che vengono proposte in aula. I testi sono proposti in traduzione italiana e in parte con il testo in lingua originale, in modo da consentire agli studenti la lettura diretta del testo e la comprensione del pensiero dell’autore nel suo lessico specifico. Alla fine del corso viene proposta una lista di termini fondamentali della filosofia in tedesco e con la traduzione italiana. Gli studenti dimostrano i loro progressi nella comprensione dei concetti trattati e nelle loro capacità argomentative attraverso l’elaborazione di un testo sui temi studiati. Sono possibili variazioni del programma per studenti di altri corsi di studi.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale attraverso il quale verificare le conoscenze acquisite nel campo della storia della filosofia nella prospettiva presentata e delimitata dal programma (descrittori 1 e 2) , l’attento studio dei testi, le capacità critiche sviluppate attraverso la conoscenza dei problemi e dei metodi della filosofia, la chiarezza e consequenzialità del ragionamento, la capacità di svolgere ragionamenti in autonomia e la proprietà di linguaggio (descrittori 3, 4, 5).
Valutazioni:
30 e lode: conoscenze solide, ottime capacità espressive e argomentative, completa comprensione di concetti e argomenti, ottima capacità di leggere criticamente un testo.
30: preparazione molto buona, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata, capacità di argomentare una tesi, capacità di leggere criticamente un testo.
27-29: preparazione buona, conoscenze soddisfacenti, capacità di espressione e argomentazione essenzialmente corrette.
24-26: conoscenza abbastanza buona.
21-23: conoscenza generale ma non approfondita dei temi trattati. Espressione spesso non appropriata e limitate capacità argomentative.
18-21: conoscenza elementare dei temi trattati, sufficienti capacità espressive ed elementari capacità argomentative.
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, della chiarezza espositiva, della capacità di proporre in autonomia tesi e argomenti.
Altre informazioni
Per conoscere la vita, le opere e il contesto storico degli autori trattati a lezione sono consigliati i seguenti testi, utili in particolare per gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni:
A. Guerra, Introduzione a Kant, Laterza, Roma-Bari 1998;
V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009.
Sono inoltre consigliate: Storia della filosofia, a cura di N. Abbagnano e G. Fornero, UTET; Storia della filosofia, a cura di P. Rossi e C.A. Viano, Laterza.
Si raccomanda il costante utilizzo di un manuale di filosofia in uso nella scuola secondaria.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4, 11.
La formazione del concetto di mondo-ambiente, del concetto di intreccio tra conoscenza e valutazione e di mondo culturale in Kant e in Husserl.