Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia politica, alla sua relazione con i contesti storici, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle tematiche del corso, e a partire da un'interpretazione critica dei testi
proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni filosofico-politiche e sociali
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà il rapporto tra individuo e stato, con riferimento a diversi momenti della filosofia politica (Platone. Aristotele, Hobbes) e quindi al dibattito contemporaneo sul tema (Adorno).
Programma esteso
Letture per eventuali approfondimenti epr studenti non frequentanti (facoltative):
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, parte prima e parte seconda
I. Testa . V. Ottonelli, "Politica (o del governo della comunità)", in T. Andina (a cura di), La filosofia contemporanea, Carocci, Roma, 2012, pp. 295-398
Bibliografia
Bibliografia d'esame:
Aristotele, Politica, BUR (o Laterza), libri I-VI
Aristotele, Etica Nicomachea, Bompiani (o Laterza), libri I e X
Th. Hobbes, De Cive, Editori Riuniti (o Edizioni Associate), Prefazione, Introduzione, Libertà
Th.W. Adorno, La crisi dell’individuo, Diabasis, Reggio Emilia, 2010
Letture per eventuali approfondimenti (facoltative):
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, parte prima e parte seconda
I. Testa . V. Ottonelli, "Politica (o del governo della comunità)", in T. Andina (a cura di), La filosofia contemporanea, Carocci, Roma, 2012, pp. 295-398
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussioni guidate
Seminario
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede una esercitazione scritta, nella forma di una recensione (max. 4000 caratteri) del testo di Adorno, "La crisi dell'individuo" (10 % del voto finale) e si svolgerà mediante un colloquio (90 % del voto finale) sui testi in programma
La valutazione finale (su scala 0-30) sarà determinata sulla base di quattro fattori: 1) Chiarezza espositiva, accuratezza espressiva; 2) capacità argomentativa e autonomia di giudizio; 3) Capacità di lettura, comprensione, e analisi critica di testi filosofici; 4) Capacità di individuare nessi teorici tra concetti e posizioni filosofiche differenti.
L’esame si ritiene superato se raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà determinato secondo i seguenti parametri:
30 e lode: Eccellente; eccellenti capacità espressive, eccellente capacità di argomentare una tesi in modo convincente e di individuarne i punti deboli, eccellente comprensione ed analisi critica dei testi assegnati e dei principali concetti coinvolti
30: Ottimo; capacità di espressione accurata e ottimamente articolata, ottima comprensione dei testi assegnati e dei concetti e degli argomenti coinvolti
27-29: Molto Buono; capacità di espressione corretta e ordinata, adeguate capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti
24-26: Buono: Capacità di espressione buona ma non sempre corretta, capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti soddisfacente, conoscenza dei testi non sempre completa
21-23: Discreto: Capacità espressive non sempre appropriate, capacità di argomentazione discreta, comprensione di testi e concetti talvolta non soddisfacente
18-21: Sufficiente: capacità espressive spesso non adeguate, capacità argomentativa poco soddisfacente, conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti accettabile ma superficiale
0-18: Insufficiente: Gravi lacune espressive, incapacità di argomentare filosoficamente una tesi, inadeguata conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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