INNOVAZIONE NEL SISTEMA ALIMENTARE
cod. 1009794

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Ottavia PARENTI
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi generali del modulo sono:
Acquisizione delle competenze specifiche dei due moduli

Capacità di utilizzare le competenze acquisite per sviluppare un prodotto alimentare innovativo considerando le caratteristiche compositive, le fasi di trasformazione, l’estetica e gli aspetti sensoriali e funzionali


Sviluppo di un packaging per il prodotto innovativo che sia capace di valorizzare il prodotto e comunicare le caratteristiche attraverso la tecnologia rivolgendosi ad una specifica utenza.

Prerequisiti

Si ritiene necessario che le studentesse e gli studenti abbiano acquisito durante il primo e il secondo anno del corso di studi una conoscenza di base dei processi metodologici e dei fondamenti culturali alla base del progetto con particolare attenzione alla concettualizzazione dell’idea progettuale. È importante che le studentesse e gli studenti abbiano capacità critica per intraprendere progetti di innovazione e sostenibilità.

Contenuti dell'insegnamento

Quali alimenti e prodotti saranno necessari nel prossimo futuro? Qual è il significato dell’innovazione nel sistema alimentare? Utilizzando strumenti e metodi per un’analisi sensoriale e acquisendo conoscenze teoriche e pratiche sullo sviluppo del prodotto alimentare, all’interno di questo corso gli studenti svilupperanno concept innovativi di food product e packaging design per l’area del sistema alimentare.
Il corso utilizza una prospettiva analitica, critica e creativa rispetto allo scenario esistente e le lezioni sono intervallate da sperimentazioni pratiche e attività laboratoriali per la realizzazione finale di un progetto di gruppo.

Il corso si compone di due moduli:
Modulo 1. Sviluppo di prodotti alimentari
Modulo 2. Tecnologie e tracciabilità per lo smart packaging.

Programma esteso

Caratteristiche fisico-chimiche della materia, dei prodotti semi-lavorati, e dei prodotti finiti a base di cereali.
Principali processi produttivi di prodotti a base di cereali. Casi studio di alimenti innovativi a base di cereali: impiego di cereali integrali, di prodotti di scarto della macinazione, di prodotti ad alto valore aggiunto, e sviluppo di prodotti gluten-free.

Realizzazione di un progetto per lo sviluppo di un prodotto innovativo da parte di gruppi di studenti. Il progetto realizzato comprenderà le competenze acquisite in questo modulo e nel modulo Tecnologia per la tracciabilità alimentare e lo smart packaging.

Bibliografia

Materiale didattico fornito a lezione.

Testi scientifici indicati nei rispettivi moduli.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Crediamo nella pratica interdisciplinare. Il lavoro in gruppo è il fulcro di questo modulo: è necessario perché padroneggiare il comportamento e l'interazione con colleghi, clienti o fornitori è parte integrante del processo di progettazione di qualunque prodotto/servizio/sistema.

Pensiero critico
Per progettare un futuro migliore e un pianeta sostenibile è necessario un mix di competenze e nuove prospettive per superare le sfide attuali con un atteggiamento dirompente nei confronti del prodotto alimentare, del suo packaging e sul proprio ruolo nella società.

Approccio pratico
Attraverso un costante e intenso approccio pratico, vi verranno condivisi strumenti e know-how per mettere in pratica le competenze acquisite in un percorso che parte dal concept fino allo sviluppo di un progetto.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in due prove distinte:
Verifica orale individuale rispetto ai contenuti dei due moduli del corso

Un’attività di Progetto svolta dagli studenti in gruppi, per la quale il giudizio sarà espresso con voto individuale
Il voto finale sarà espresso in trentesimi e deriverà dalla media tra la verifica 1 e la verifica 2.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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