Test di ammissione
Il bando per l'accesso al corso è disponibile al seguente link.
Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente dagli Organi di Governo in base alla programmazione locale, tenuto contro delle strutture e del rapporto studenti docenti.
Il numero programmato per l’a.a. 2024/2025 è di 100 studenti di cui 2 extra UE ed è richiesto il superamento del test di ammissione denominato “TOLC-I” (Test online CISIA).
Il test è erogato su piattaforma informatizzata e può essere svolto presso la propria abitazione TOLC@CASA.
I TOLC@CASA sono in tutto e per tutto identici ai TOLC-I in presenza, gli unici elementi di differenza solo le modalità di erogazione che, grazie alle procedure organizzative e alle tecnologie adottate, potranno essere effettuati presso il domicilio degli studenti e delle studentesse.
Il TOLC-I può essere ripetuto più volte, ma non più di una volta per mese solare, indipendentemente dalla sede universitaria in cui si svolge.
Tutti i dettagli e le informazioni sul test si trovano nel seguito o sul sito del CISIA www.cisiaonline.it
ma è importante prima leggere attentamente il BANDO PER L’AMMISSIONE AL 1° ANNO – ANNO ACCADEMICO 2024/2025 predisposto dall’Ateneo di Parma per la procedura di ammissione al corso di Laurea in Design Sostenibile del sistema Alimentare.
Il TOLC-I comprende 50 quesiti e dura 1 ora e 50 minuti:
· 20 di matematica (50 minuti)
· 10 di logica (20 minuti)
· 10 di scienze (20 minuti)
· 10 di comprensione verbale (20 minuti)
Le prove comprendono anche una sezione di inglese facoltativa composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi).
La soglia di garanzia per l’accesso al corso di laurea è stabilita in 18/50 calcolato secondo quanto espresso all’art.8 del BANDO PER L’AMMISSIONE AL 1° ANNO – ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Al termine di ogni selezione TOLC-I verrà pubblicato un elenco dei candidati ammessi (avendo superato la soglia e si costituirà una graduatoria in ordine decrescente di voto).
Le indicazioni sui tempi sono riportate nel bando.
ATTENZIONE:
Il punteggio ottenuto a seguito del test TOLC I e visibile al candidato alla fine del test NON È il punteggio che verrà utilizzato per la redazione della graduatoria.
Per la redazione della graduatoria si utilizzerà il punteggio secondo quanto indicato all’art. 8 del BANDO PER L’AMMISSIONE AL 1° ANNO – ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Le date dei TOLC-I per l’anno 2024 erogate dall’Ateneo di Parma sono riportate di seguito:
- 4 aprile 2024 (Mod. TOLC@CASA)
- 11 aprile 2024 (Mod. TOLC@CASA)
- 17 maggio 2024 (Mod. TOLC@CASA)
- 31 maggio 2024 (Mod. TOLC@CASA)
- 17 luglio 2024 (Mod. TOLC@UNI e Mod. TOLC@CASA)
- 18 luglio 2024 (Mod. TOLC@UNI eMod. TOLC@CASA)
- 24 luglio 2024 (Mod. TOLC@CASA)
Si ricorda agli studenti che il TOLC-I a TOLC@CASA può essere svolto in un qualsiasi Ateneo che aderisca al CISIA nelle date ufficiali pubblicate sul sito del CISIA (link al sito con date disponibili).