Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Design per il Sistema Alimentare e la Sostenibilità (Classe L-4) mette a sistema saperi e discipline diverse con lo scopo di formare designer esperti nella progettazione di artefatti, tangibili e intangibili, processi produttivi, distribuitivi e fruitivi legati al sistema cibo, con una particolare sensibilità verso gli aspetti tutela ambientale e sociale e dell’innovazione. La figura di designer che il corso intende formare, propone soluzioni innovative alle sfide dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle imprese, dei territori e della società, grazie ad un approccio critico e consapevole.

I principali obiettivi del Corso di Laurea sono relativi alla formazione di designer con una solida preparazione sul metodo progettuale, una capacità di lettura del sistema cibo nel suo complesso, e un’attitudine ad effettuare scelte progettuali, in ragione di una preparazione tecnico-scientifica ampia, articolata e multidisciplinare.

La figura professionale che questa Laurea prepara è in grado di affrontare in modo completo e aperto le esigenze di innovazione di prodotti, processi e sistemi alimentari in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Il corso intende formare una figura professionale che possiede soft skills relative, nello specifico, alla creazione di team, alla capacità di gestione dei conflitti, alla soluzione creativa di problemi, alla facilitazione tra diverse competenze professionali coinvolte nei processi di progettazione nell’ambito del sistema cibo.