PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (INTERDISCIPLINARE)
cod. 1002924

Anno accademico 2020/21
6° anno di corso - Primo semestre
Docente
Serafina PERRONE
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (ANNUALE) (TPVES)

Obiettivi formativi

Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di
base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente conoscerà cenni di fisiologia,
assistenza al neonato fisiologico e con segni di patologia. Particolare attenzione sarà rivolta alla diagnosi e trattamento degli eventi di emergenza urgenza dell'età neonatale ed infantile.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il neonato fisiologico
il neonato con segni e sintomi di patologia
Le cure primare in età neonatale
Iterro a bilirubina indiretta e diretta
Le cause di colestasi neonatale
Cardiopatie congenite
Outcome del neonatto pretermine a breve e lungo termine: diagnosi e prevenzione
La rianimazione del neonato
Riconoscineto e trattamento del doleore in età neonatale
Principi etici per la rianimazione del neonato e per la cura del neonato critico e complesso

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in modalità sincrona sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.

Modalità verifica apprendimento

Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario svolgere con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto, la verifica finale consisterà in un’interrogazione orale condotto a distanza (via Teams) in modalità sincrona con domande sui temi dell’insegnamento.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email scrivendo a: serafina.perrone@unipr.it, ilaria.ferrari@unipr.it . Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -